ASL1

Da 400 ad oltre 1000 tamponi al giorno grazie ai benefattori e una nuova tecnica sperimentale

Aumenta la capacità di reazione dell'Azienda Sanitaria Locale per combattere il virus

Da 400 ad oltre 1000 tamponi al giorno grazie ai benefattori e una nuova tecnica sperimentale
Pubblicato:

Continua l'impegno di ASL1 nel contrastare la patologia Covid sul territorio e offrire un miglior servizio ai cittadini. L'attuale programmazione, prevede, sia un aumento della capacità di elaborazione dei tamponi sia la possibilità di utilizzare una nuova metodica costituita da tamponi rapidi finalizzata alle strutture di emergenza.

I benefattori

Il primo aspetto, grazie all'interesse del Comune di Sanremo e alla generosità di una benefattrice di origine russa, ha portato alla donazione di due apparecchiature all'ospedale di Sanremo che incrementerà la risposta giornaliera di elaborazione da 400 a 1100 tamponi. Questo incremento, consentirà di diminuire drasticamente i tempi di attesa per i risultati offrendo un miglior servizio sia in termini preventivi che di attestazione della guarigione anche attraverso il sistema drive through attuato attraverso l';utilizzo del nuovo ambulatorio mobile.

Una tecnica sperimentale di elaborazione

Il secondo aspetto, vede ASL1 impegnata nell'utilizzo sperimentale di una nuova metodica di elaborazione dei tamponi, nelle strutture di pronto soccorso, che, attraverso la rapidità dei risultati, consente di aumentare la qualità nella programmazione del percorso dei pazienti all'interno degli ospedali a seconda della positività o meno degli stessi. E' fondamentale, in questo caso, la rapidità dell'esito per far sì che i pazienti rimangano il minor tempo possibile nelle aree di osservazione e possano quindi essere tempestivamente ricoverati qualora necessario.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie