Sull'onda

Da Riva alle Hawaii: Samuele Ferraro terzo ai mondiali di windsurf

Il sindaco Giuffra: "La dimostrazione che da un piccolo borgo sul mare si può arrivare ovunque"

Da Riva alle Hawaii: Samuele Ferraro terzo ai mondiali di windsurf

E’ di Riva Ligure il terzo surfista under 21 più bravo al mondo. Samuele Ferraro bronzo a Maui.

Da Riva a Maui: Samuele Ferraro terzo ai mondiali di windsurf

Si è  conclusa sull’isola di Maui alle Hawaii la tappa iconica e storica che chiude il campionato mondiale di Windsurf disciplina Wave a cui ha preso parte per la prima volta l’atleta ligure Samuele Ferraro, classe 2005, conquistando un prestigioso podio come terzo classificato nella categoria Under 21 Pro.

Cresciuto nella scuola Windsurf and wellness di Riva Ligure, Samuele ha iniziato presto le competizioni a livello mondiale mostrando già in passato il suo talento in altre gare, fino ad arrivare oggi a raggiungere il punteggio più alto dell’evento in una singola onda e meritandosi le migliori critiche di giudici ed esperti del settore. Una curiosità, iniziatore della pratica del windsurf a Riva è stato il vicesindaco Francesco Benza. 

«Da un piccolo borgo sul mare si può arrivare ovunque»

«Un risultato straordinario – commenta il sindaco del borgo, Giorgio Giuffra -, conquistato con passione, fatica e talento. Ma soprattutto con quello spirito che è proprio dei nostri giovani: guardare lontano, spingersi oltre, non accontentarsi mai. A nome di tutta la comunità di Riva Ligure: grazie Samuele! Perché ci hai fatto emozionare. Perché ci hai resi fieri. E perché hai dimostrato che, anche partendo da un piccolo borgo affacciato sul mare, si può arrivare ovunque. Avanti così: il meglio deve ancora venire».
di Marco Corradi