Da Ventimiglia a Vallecrosia: la Polizia Municipale ha un nuovo vicecomandante, Elvio Bonsignore
Vallecrosia - Il Comune di Vallecrosia vuole potenziare l'organico della polizia municipale, per riportarlo almeno alle dieci unità effettive, come erano in forza qualche anno fa. Dallo scorso mese di aprile, ad esempio, è stato assunto a tempo indeterminato, trasferitosi in mobilità volontaria dalla Polizia Locale di Ventimiglia, l'ispettore capo Elvio Bonsignore.
E' stato, inoltre, bandito un concorso per due agenti a tempo determinato (4-5 mesi per le maggiori esigenze di servizi serali e festivi nei mesi estivi ) con domande di partecipazione da presentarsi entro il 25 maggio. Bonsignore, 58 anni, con trentasette anni di esperienza in uniforme, assumerà a breve le funzioni da vicecomandante, appena terminato un periodo d'affiancamento al comandante Roberto Capaccio. Quest'ultimo ufficiale sarà così più libero di dedicarsi anche all'altro compito affidatogli di funzionario apicale responsabile degli uffici del settore socioculturale del Comune (servizi sociali, pubblica istruzione, cultura e associazionismo), reggendo il doppio incarico da ormai tre anni.
L'età media degli appartenenti di ruolo della polizia locale, attualmente nove in tutto (di cui una unità in part-time), è comunque piuttosto alta essendo di circa cinquant'anni. L'amministrazione sta valutando se, entro la fine dell'anno, non convenga procedere a bandire anche un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di un nuovo agente in quanto le esigenze della sicurezza urbana, pure con il grande aumento dei controlli, sono assai aumentate e il personale non riesce più a garantire, considerando ferie, malattie, limitazione ai servizi esterni, permessi, recuperi, un servizio su due turni dalle 7,45 alle 19,45 sette giorni su sette. Teniamo presente che la pianta organica è di tredici unità.
Fabrizio Tenerelli