La ventimigliese Arianna Bianciardi curatrice di una mostra di arte giapponese agli Hanbury

Da Ventimiglia al Giappone, passando per Venezia. Un tragitto pieno di soddisfazioni quello di Arianna Bianciardi, 27 anni

La ventimigliese Arianna Bianciardi curatrice di una mostra di arte giapponese agli Hanbury
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Ventimiglia al Giappone, passando per Venezia. Un tragitto pieno di soddisfazioni quello di Arianna Bianciardi, 27 anni, di Ventimiglia, che dopo aver studiato all'università Ca' Foscari, nella città della Laguna, ottenuta una laurea magistrale in lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, ha deciso di immergersi in un progetto - battezzato "Sakai, Emerging Japanese Art in Italy" - volto alla promozione di artisti giapponesi emergenti in Italia.

La prima esposizione di arte giapponese contemporanea, in collaborazione con l'associazione Ventimiglia Viva, si terrà ai giardini Hanbury - in occasione dei 150 anni dalla fondazione degli omonimi giardini botanici Hanbury - con le due mostre personali degli artisti Chihiro Kondo e Masato Shigemori. L'esposizione è in programma: dal 15 ottobre al primo novembre prossimi (ore 10-16), con inaugurazione il 14 ottobre.

"Ho deciso di far partire il mio progetto per trasformare la mia passione in un lavoro - spiega Arianna a La Riviera - e dare la possibilità ad artisti giapponesi emergenti di avere una vetrina in Italia, allo stesso tempo dimostrando la mia voglia di lavorare in Italia. Ho creato un sito e un database di artisti giapponesi contemporanei disposti ad esporre in Italia col mio progetto, selezionandoli per collegamenti con le tecniche artistiche tradizionali e/o tematiche, e in breve tempo ho avuto l'incredibile opportunità di organizzare la mia prima mostra ai giardini Hanbury per i 150 anni della fondazione, che riguarderà tematiche naturali per l'ovvio collegamento coi giardini botanici".

Arianna Bianciardi curatrice mostra Giappone
Foto 1 di 3
Arianna Bianciardi curatrice mostra Giappone1
Foto 2 di 3
Arianna Bianciardi curatrice mostra Giappone3
Foto 3 di 3
Commenti
Rosa Cozzi

Una iniziativa veramente lodevole !... Auguri per una riuscita spettacolare. E un avvenire luminoso agli artisti giapponesi... Felicitazioni per il tuo impegno !...

Seguici sui nostri canali
Necrologie