Dal velocipede alla bici da corsa in mostra al Forte di Santa Tecla
Ecco gli interventi di sindaco e assessore.
Sarà aperta al pubblico, a partire dal 1 maggio, la mostra "Dal Velociopede alla Bicicletta da corsa" al Forte di Santa Tecla, nella Città dei Fiori, prima esposizione dopo i lavori di restauro.
Mostra al Forte di Santa Tecla
La mostra ospita "pezzi" unici che raccontano l'evolversi dei pedali, dai primi modelli alle biciclette dei record, appartenenti alla collezione privata OnTheBycicle appartenente a Beatrice Parodi, presidente del gruppo Cozzi Parodi. L'esposizione ci colloca a cornice di un evento simbolo del mondo del ciclismo, la partenza, il 20 maggio, della tredicesima tappa del Giro d'Italia 2022 che da Sanremo porterà gli atleti a Cuneo, dopo 150 km di gran ciclismo. Anche per questo, il Forte di Santa Tecla, nei prossimi giorni, si illuminerà di rosa nle serate che precederanno il grande evento sportivo.
La mostra
Gli eventi collaterali
Domenica primo maggio, alle 11:30, concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, con quintetto di fiati, per celebrare l'apertura del Forte.
Il 7 maggio, il passaggio delle barche a vela impegnate nella regata alla memoria dello storico fondatore del gruppo Gianni Cozzi.
Domenica 8 maggio esposta la storica bicicletta Santamaria con cui Gino Bartali concluse la sua carriera. Il pezzo offerto dal museo omonimo.
Durante il periodo della mostra, in collaborazione con il Comune di Sanremo, saranno organizzati incontri con studenti e realtà sportive del territorio, in collaborazione con Jacek Berruti del Museo della Bicicletta di Cosseria.
Celebrazioni, il 20 maggio, di un grande del passato, Franceso Moser. Il gruppo Cozzi Parodi in collaborazione con Lions Aild consegnerà una targa commemorativa per i risultati sportivi e i valori di correttezza, umanità e sportività che rappresenta.