Dalla provincia all'Anas: trasferimento per alcune strade dell'Imperiese "Manutenzioni garantite"

Spetterà all'Anas la manutenzione straordinaria ed ordinaria dei km di strada in questione, soprattutto nei mesi invernali

Dalla provincia all'Anas: trasferimento per alcune strade dell'Imperiese "Manutenzioni garantite"
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcune strade dell'Imperiese passano da provincia all'Anas per garantire un servizio di manutenzione più efficiente

Trasferimento di 300km di strade provinciali alla competenza dell'Anas

E' stato approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni a Roma il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede il trasferimento ad Anas dei circa 300 chilometri di strade provinciali (già ex statali e con caratteristiche di interregionalità) classificate come “strade di interesse nazionale”. “È un passo avanti importante per la razionalizzazione dell’impianto viario ligure - ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Con il passaggio alla tutela dell’Anas verranno garantiti nuova manutenzione e una maggiore capacità di intervento. Per i cittadini liguri che le percorrono tutti i giorni, così come per i turisti, questo si tradurrà in strade migliori e dunque in una maggiore qualità della vita”. Spetteranno infatti all'Anas i principali interventi di manutenzione. Come la cura della segnaletica verticale e dorizzontale e la posa degli asfalti per la pavimentazione.

Nell'Imperiese

Le strade oggetto del trasferimento nell'imperiese sono: la ex SS n.453 “di Valle Arroscia” e la SP 95 bis, piccolo tratto di strada che collega la ex SS 453 alla nuova SS28 del Colle di Nava.

L'intervento dell'assessore Giampedrone

“Fin dal nostro insediamento – ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - abbiamo lavorato per superare le difficoltà di gestione di questa fondamentale rete viaria da parte delle Province e della Città Metropolitana di Genova, enti locali che, per effetto della sciagurata riforma varata dal governo, hanno subìto continue decurtazioni di risorse, tali da rendere impossibile l’esecuzione dei fondamentali interventi di manutenzione, anche ordinaria. Massima disponibilità di Anas per acquisire oltre 300 chilometri di strade provinciali, così che siano garantiti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, soprattutto nei mesi invernali”.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie