Danni per il vento a Triora: alberi anche su due condomini a Monesi
L’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore in provincia di Imperia ha provocato diversi danni nel territorio comunale di Triora
Il vento ha fatto più danni della pioggia
L’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore in provincia di Imperia ha provocato diversi danni nel territorio comunale di Triora, in alta valle Argentina, e più che la pioggia l’artefice è stato il vento, con raffiche che a detta del sindaco Massimo Di Fazio avrebbero raggiunto i 100 chilometri all’ora.
Un albero, infatti, si è abbattuto sul centro culturale del paese
per fortuna in una zona diversa da quella dove solitamente pranza un gruppo di profughi ucraini. Un altro è sceso al bivio per Loreto, portando via i cavi elettrici ella pubblica illuminazione, che è già stata ripristinata e del telefono. Altre piante sono scese sulla strada per Cetta; mentre un albero caduto in corso Italia ha abbattuto un palo della luce; altro crollo sulla strada per Verdeggia e Realdo, dove è stato anche spazzato via il dehor di un’attività.
Le raffiche di vento, inoltre, hanno portato via i comignoli
situati sul tetto del municipio di Triora. Ma non finisce qui. In frazione Monesi due alberi si sono abbattuti su altrettanti condomini. In un caso ha danneggiato il tetto. Il sindaco avverte, comunque, che le strade sono già state liberate dalla protezione civile.
Fabrizio Tenerelli