Decine di migranti danneggiano e occupano i vagoni di un treno merci al Parco Roja
Diversi migranti hanno danneggiato e occupato, la scorsa notte, alcune carrozze di un convoglio merci in sosta al binario 22 del Parco Roja, di Ventimiglia, nel tentativo di espatriare abusivamente in Francia.

Migranti occupano e danneggiano treni merci
Notte intensa al Parco Roja di Ventimiglia
Diversi migranti hanno danneggiato e occupato, la scorsa notte, alcune carrozze di un convoglio merci in sosta al binario 22 del Parco Roja, di Ventimiglia, nel tentativo di espatriare abusivamente in Francia. Il personale ferroviario si è accorto intorno alle 5 dell’occupazione, quando il treno avrebbe dovuto partire e, a quel punto, è stata allertata la polizia.
Il personale della stazione ha sganciato le carrozze danneggiate (quest’ultime adibite al trasporto misto), mentre gli agenti hanno fatto scendere gli stranieri dal treno, molti dei quali hanno cercato di restare a bordo delle carrozze. Il convoglio è comunque riuscito a partire per la Francia.
Analogo episodio nei giorni scorsi
Analogo episodio era accaduto anche nei giorni scorsi, quando una donna, in servizio come “formatrice” di treni merci, era stata insultata da un gruppo di stranieri. Quest’ultima era scappata rifugiandosi in un ufficio. La recrudescenza di questi episodi è dovuta al fatto che il centro di accoglienza del Parco Roja sorge in un’area delle ferrovie, all’interno dell’area in cui fanno scalo i treni merci da e per la Francia. Ai migranti, dunque, basta scavalcare una rete o passare attraverso una fenditura della stessa, per raggiungere i convogli.



