Sanremo

Destino segnato per otto pini in via Nino Bixio

Quattro a rischio crollo, secondo la perizia, e quattro sopra a un sito di interesse archeologico.

Destino segnato per otto pini in via Nino Bixio
Pubblicato:

Saranno prossimamente abbattuti otto pini nellarea di via Nino Bixio.

 

Pini a rischio in via Nino Bixio

Quattro di questi per motivi di sicurezza, poiché le risultanze delle analisi delle prove di trazione effettuate dalla rtp degli agronomi Settembri, della ditta Fortea e Littardi, li hanno individuati nella massima categoria di rischio crollo. Le indagini tecniche specifiche commissionate sul filare di via Nino Bixio, con prove di trazione e tecnologie di ultima generazione, hanno infatti evidenziato come si tratti di un filare con numerosi difetti strutturali, una storia caratterizzata da cedimenti strutturali e una prospettiva di vita residua piuttosto limitata.

 

 

Di questo filare, questi quattro esemplari, oggetto di prossimo intervento, hanno evidenziato maggiori criticità fitostatiche tanto da prescriverne immediato abbattimento.

 

Gli altri quattro su un sito archeologico

I restanti quattro, appartenenti allo stesso filare, insistono nellarea oggetto di nuovi approfondimenti archeologici, così come richiesto dalla Sovrintendenza.

 

Nuove piantumazioni in tutta l'area portuale

Tutta larea portuale sarà comunque oggetto di un futuro piano del verde con nuove piantumazioni, previsto nel progetto del restyling del porto vecchio, nuovi filari nello spazio fronte mare e nellarea delle banchine e aree verdi armonizzate con i baretti nella futura piazza sul mare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie