DETENUTO TENTA DI IMPICCARSI IN CARCERE A SANREMO/ SALVATO PER UN SOFFIO DA UN AGENTE
Sanremo - Un detenuto nordafricano di circa quarant'anni ha tentato di impiccarsi, questo pomeriggio, nel carcere di Sanremo, dov'era detenuto. L'uomo è stato salvato dagli agenti della polizia penitenziaria, allertati dagli altri detenuti della cella che si sono accorti dell'accaduto e che si sono messi a gridare "aiuto".
L'uomo è stato salvato per un soffio, stabilizzato dal personale sanitario del 118 e portato in ospedale, dove i medici stanno valutando le sue condizioni. "E' il terzo tentativo di suicidio a Sanremo dall'inizio dell'anno - spiega il segretario nazionale del Sappe, Michele Lorenzo -. Il problema è che manca un supporto psichiatrico ai detenuti, molti dei quali sono instabili e soggetti a degli squilibri.
Dall'inizio del 2017 dobbiamo, purtroppo, contare anche l'aggressione a un medico e alla polizia penitenziaria; detenuti che incendiano materassi e che mettono a soqquadro le celle. Una situazione non più sostenibile". Secondo Lorenzo: il sovraffollamento del carcere di Sanremo, con 250 detenuti rispetto ai 150 agenti (con una carenza di 71 unità), unitamente alla chiusura del penitenziario di Savona, sono all'origine di questi episodio.