Tragedia sfiorata

Detenuto tenta di togliersi la vita in carcere: salvato dagli agenti della polizia penitenziaria

Tempestivo l'intervento degli agenti, aiutati da un altro detenuto

Detenuto tenta di togliersi la vita in carcere: salvato dagli agenti della polizia penitenziaria
Pubblicato:

Un detenuto del carcere di Sanremo ha tentato di togliersi la vita. E' successo lo scorso giovedì 11 aprile; a riportarlo è il sindacato degli agenti di polizia penitenziaria Sappe.  La tragedia è stata scongiurata proprio grazie all'intervento tempestivo e professionale degli agenti.

L'allarme del Sappe: "Ruolo degli agenti è cruciale, ma operano in situazioni di forte stress"

Il segretario regionale per la Liguria, Vicenzo Tristaino, spiega: "Ennesimo salvataggio, ieri, di un detenuto psichiatrico del carcere di Valle Armea, a Sanremo, che ha tentato di togliersi la vita impiccandosi. Per fortuna, i poliziotti penitenziari sono intervenuti in tempo, anche grazie ad un altro detenuto, e gli hanno salvato la vita." Ha inoltre evidenziato che "ormai Sanremo è diventato problematico per la contemporanea presenza di tanti soggetti psichiatrici ammassati nelle celle. E pensate che sempre ieri un altro ristretto ha tentato il suicidio tramite un taglio profondo alla gola, anche lui salvato in tempo".

Per Tristaino, questo episodio sottolinea il ruolo cruciale della Polizia Penitenziaria nella tutela della vita dei detenuti e il senso di comunità che si manifesta attraverso la collaborazione tra operatori e detenuti.

Il Segretario Generale del SAPPE, Donato Capece, ha aggiunto: "Il dato certo è che la scelta di togliersi la vita è originata da uno stato psicologico di disagio. È un dato oggettivo che chi è finito nelle maglie della devianza spesse volte è portatore di problematiche personali sociali e familiari", Ha sottolineato inoltre il costante impegno della Polizia Penitenziaria nel prevenire i tentativi di suicidio e autolesionismo nei penitenziari, con oltre 23mila tentativi di suicidio sventati negli ultimi 20 anni.

Infine, Capece ha richiamato l'attenzione sullo stressante ambiente di lavoro nelle carceri regionali liguri e nazionali per il personale della Polizia Penitenziaria, che continua ad assolvere ai compiti con professionalità, umanità e dedizione nonostante le sfide quotidiane.

Seguici sui nostri canali
Necrologie