Egea Ambiente

Diano Marina: parte il nuovo servizio di conferimento rifiuti

Ecco i dettagli: come e dove ritirare i kit e le novità per il porta a porta e il conferimento di prossimità.

Diano Marina: parte il nuovo servizio di conferimento rifiuti
Pubblicato:

Continua il percorso verso la sostenibilità ambientale dei comuni del golfo dianese e andorese: a Diano Marina partirà, con attivazione graduale, il nuovo servizio di gestione dei rifiuti.

 

 

 

Al via la campagna informativa sul conferimento dei rifiuti

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Egea Ambiente -nuovo gestore del servizio-, sarà accompagnata dalla campagna informativa “Il tuo impegno lascia il segno”. In questi giorni tutti i dianesi saranno coinvolti in una campagna di comunicazione e informazione volta a fornire tutte le informazioni necessarie.

 

Il ritiro dei kit

A partire da lunedì 10 gennaio è iniziata invece la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata a tutti i dianesi. La distribuzione si terrà dal lunedì al sabato:

 

-     presso il centro di distribuzione temporaneo di Palazzo Muzio (campo sportivo di Diano Marina) dalle 9:00 alle 13:00

-     presso l’info point in Via Milano 57 dalle 14:00 alle 18:00

 

Ogni utente dovrà avere con sé la propria Tari per accelerare il processo di distribuzione e sarà possibile, inoltre, delegare qualcuno al ritiro, con delega scritta da parte del delegante. Tutti gli utenti che non fossero riusciti a ritirare il kit entra la data utile, potranno chiamare il numero verde di EGEA Ambiente ‪800.54.63.54‬ e prenotare un appuntamento per il ritiro presso la sede che verrà loro indicata. Al medesimo numero e presso lo sportello di distribuzione si potranno ricevere tutte le informazioni sul nuovo servizio e sulle modalità di raccolta dei materiali.

 

 

 

Le novità

Cosa cambierà per gli utenti di Diano Marina? Le modalità di raccolta dei rifiuti saranno essenzialmente queste:

 

●     Raccolta porta a porta: il ritiro del secco non riciclabile sarà settimanale (ogni giovedì, sacco grigio) sia nel periodo invernale che estivo; idem per la carta e il cartone (martedì, mastello azzurro) e gli imballaggi in plastica e metalli (sabato, sacchi gialli); l'organico verrà invece raccolto il lunedì e il venerdì nel periodo invernale (16/9-14/6), il lunedì, il mercoledì e il venerdì in quello estivo (15/6-15/9). I kit comprendono mastello per la carta con manico con proprietà antimicrobiche (mediante tecnologia antimicrobica brevettata COPPTECH®, basata su rame e zinco), sacchetti grigi per l’indifferenziato e gialli per la plastica, mastellino sotto lavello per l’organico.

 

●     Raccolta di prossimità con chiave in alcune aree del territorio comunale non servite dal servizio di raccolta porta a porta. In tali aree verranno posizionati delle isole con cassonetti accessibili tramite chiave in possesso solo ai residenti

 

●     Raccolta di prossimità ad accesso controllato: nelle restanti aree del territorio comunale, sono state installate delle isole ecologiche apribile solo tramite le tessere degli utenti che saranno abilitati

 

●     Le utenze non domestiche (bar, ristoranti, alberghi, artigiani, imprese di pulizia, esercizi commerciali, ecc.) avranno un servizio dedicato di raccolta porta a porta.

 

 

 

Gli accessori

Insieme al kit verranno consegnati agli utenti alcuni utili materiali per effettuare al meglio la raccolta: un calendario, con tutti i giorni e i periodi della raccolta dei vari materiali; un centalogo, con alcune informazioni pratiche su cosa differenziare e come differenziare al meglio i rifiuti, nonché gli indirizzi e gli orari di apertura dei Centri di Raccolta di San Bartolomeo a Mare e Andora, dove potranno essere conferite altre tipologie di rifiuti che non è possibile conferire porta a porta o nelle isole di prossimità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie