Differenziata, Riva Ligure in un anno raggiunge l'80%

Riva Ligure, in un anno è stato raggiunto l'80% di raccolta differenziata, contro il circa 50% di media dei comuni liguri

Differenziata, Riva Ligure in un anno raggiunge l'80%
Pubblicato:
Aggiornato:

Riva Ligure, in un anno è stato raggiunto l'80% di raccolta differenziata, contro il circa 50% di media dei comuni liguri. 50 tonnellate di rifiuti totali prodotti in meno rispetto ai 12 mesi precedenti e ben 70 tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati smaltiti nella discarica provinciale.

Differenziata, Riva Ligure in un anno raggiunge l'80%

Questi i numeri ufficiali del Comune della Riviera dei Fiori, candidato ormai a essere annoverato nei cosiddetti Comuni Ricicloni.

"Dopo un anno dall’inizio del nuovo servizio di raccolta differenziata - racconta il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra - abbiamo deciso di fare il punto della situazione con i protagonisti, ovvero i cittadini. Per questo, abbiamo indetto un incontro, aperto a tutti, per condividere gli ottimi risultati ottenuti e, in qualche modo, ringraziarli e complimentarci con loro. Si parla di oltre l’80% di raccolta differenziata. Tonnellate di carta, plastica, metalli e organico sottratti alla discarica e portati al recupero. Un importante risultato non solo per il Comune ma anche e soprattutto per l’ambiente".

"È un importante risultato anche per i giovani che hanno potuto partecipare alle lezioni a scuola, usufruire delle agevolazioni e soprattutto fare davvero qualcosa per il loro territorio", conclude il direttore del centro di formazione Pastore di Imperia Mario Casella, che, insieme alla biologa Monica Previati e all’intero corpo docente delle scuole di Riva Ligure, ha contribuito all’ottenimento della prestigiosa Bandiera Verde.

"Vorremmo quindi che tutti i cittadini partecipassero all’incontro - conclude il Direttore di Amaie Energia e Servizi Giorgio Prato - che si terrà stasera, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Riva Ligure. Oltre a fare un riassunto di questo anno di successi, oltre a rispondere ai dubbi della raccolta per poterla effettuare al meglio, parleremo delle novità e di un progetto sperimentale di tariffazione".

Seguici sui nostri canali
Necrologie