Disordini e incendi in carcere a Sanremo, sgomberate tre sezioni per 140 detenuti
Per sedare le tensioni che da tempo interessano la casa di reclusione di Valle Armea, i poliziotti hanno dovuto operare per un paio di ore
Tre sezioni (la uno, due e tre) del carcere di Sanremo, per un totale di circa centoquaranta detenuti, sono state sgomberate, nella tarda serata di ieri, a causa della spessa coltre di fumo sprigionatasi da alcune celle, durante una protesta dei detenuti che avevano appiccato il fuoco ad alcune suppellettili, scatenando così una nube nera che ha investito i locali attigui.
A denunciare l’accaduto è il segretario regionale ligure del UilPa Polizia penitenziaria, Fabio Pagani
Gli agenti della polizia penitenziaria hanno portato i detenuti nell’area passeggi. Per sedare le tensioni che da tempo interessano la casa di reclusione di Valle Armea, i poliziotti hanno dovuto operare per un paio di ore. Alcuni detenuti, tra l’altro, apparivano ubriachi.
“Ribadiamo che servono misure efficaci e immediate a partire dal deflazionamento della densità detentiva - afferma Pagani - dal rafforzamento della Polizia penitenziaria e dall’assicurazione dell’assistenza sanitaria e psichiatrica”.
Fabrizio Tenerelli