Cronaca
SUL CASO INDAGAN I CARABINIERI

Distrutta a colpi di pietra la sede della Croce Rossa di corso Imperatrice a Sanremo

La sede distaccata della Croce Rossa di Sanremo, situata in corso Imperatrice, è stata presa a pietraie da ignoti

Distrutta a colpi di pietra la sede della Croce Rossa di corso Imperatrice a Sanremo
Cronaca Sanremo, 23 Ottobre 2022 ore 10:14

Ignoti hanno scagliato pietre con le vetrate della sede

Lo sportello sociale della Croce Rossa di Sanremo, che sorge nella sede distaccata di corso Imperatrice è stato preso a pietraie da ignoti, che hanno preso i mira l’aula Camillo Carlo Benso, inaugurata lo scorso 10 settembre e intitolata a un volontario prematuramente scomparso. Ignoti hanno infranto le vetrate e i marmi all'ingresso con alcune pietre, anche a distanza ravvicinata. “Un gesto ignobile che colpisce al cuore doppiamente - afferma il presidente della Croce Rossa di Sanremo, Ettore Guazzoni - per il gesto oltraggioso nei confronti dell’istituzione e per il fatto che l’aula ospita lo sportello sociale per famiglie in difficoltà dove vengono registrate tutte le attività sociali che Croce Rossa Sanremo”. Sul caso stanno ora indagando i carabinieri.

Purtroppo non è un caso raro che la Cri venga presa di mira

su tutto il territorio italiano, tanto è che esiste una vera e propria campagna #Non sono un bersaglio. Le reiterate violenze contro gli ospedali, i luoghi di cura, i veicoli di soccorso e gli operatori sanitari impediscono l’assistenza sanitaria nelle zone di conflitto armato, cioè nei contesti in cui tale servizio è ancor più indispensabile. Tragica conseguenza di questa disumana strategia di combattimento sono le vittime innocenti (ovvero gli operatori sanitari) che si aggiungono al resto della popolazione civile, con effetti negativi spesso di lunga durata.

Per mantenere elevata l’attenzione su tale drammatico fenomeno

il Comitato Internazionale di Croce Rossa ha sviluppato la campagna di sensibilizzazione denominata “Health Care in Danger” (HCiD), rivolta all’opinione pubblica, tesa ad implementare e rafforzare apposite misure di prevenzione ed intervento presso i governi nazionali, nonché mobilitare professionisti ed organizzazioni di settore.

L’obiettivo è di salvaguardare, in ogni modo, l’assistenza sanitaria, ponendo in essere adeguate misure protettive, nel rispetto delle Convenzioni di Ginevra e, più in generale, dei principi del Diritto Internazionale Umanitario, che sancisce la neutralità, la protezione ed il rispetto di personale, strutture e mezzi sanitari.

croce rossa sanremo vandali vandalizzata sede
Foto 1 di 5
croce rossa sanremo vandali vandalizzata sede_05
Foto 2 di 5
croce rossa sanremo vandali vandalizzata sede_04
Foto 3 di 5
croce rossa sanremo vandali vandalizzata sede_03
Foto 4 di 5
croce rossa sanremo vandali vandalizzata sede_02
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie