Dodici giostrai denunciati per allaccio abusivo delle giostre
Dodici giostrai originari delle province di Torino, Asti e Cuneo, sono stati denunciati dai carabinieri, a Taggia, per l'allaccio abusivo delle giostre

Giostre
Dodici giostrai sinti, originari delle province di Torino, Asti e Cuneo, sono stati denunciati dai carabinieri, a Taggia, per l'allaccio abusivo delle giostre. I fatti risalgono al dicembre del 2018, quando nella zona ex caserme Revelli venne allestito un luna park, in occasione delle festività natalizie. I giostrai avevano stipulato tre contratti regolari con l'Enel, che dovevano servire per alimentare giostre, camper e roulotte, che già da una prima valutazione sembravano non sufficienti a garantire il funzionamento di tutti i macchinari.
Passa qualche giorno e l'ente erogatore del servizio segnala ai carabinieri uno smisurato consumo (dispersione di energia elettrica) proveniente dall'area delle ex caserme.
I carabinieri, fingendosi normali clienti, dopo i primi accertamenti e un sopralluogo in abiti civili, effettuando un blitz al luna park, la mattina del 27 dicembre, unitamente a personale dell'Enel, constatando come i giostrai avessero realizzato dei bypass allacciandosi abusivamente ad alcuni contatori dismessi sigillati dello stabile e a una cabina di trasformazione pubblica, fruendo così del servizio a costo zero. I cavi servivano per alimentare molte delle giostre presenti nel luna park. Il furto di energia elettrica è avvenuto per tutto il periodo di permanenza in città ovvero l'intero mese di dicembre 2018. È tuttora in corso la valutazione del danno, in termini economici, causato all'ente erogatore del servizio.
Leggi QUI le altre notizie


