Domani allerta meteo gialla per temporali
Previsti rovesci temporaleschi già dalle prime ore a causa di una perturbazione da Ovest.
E' arrivata 'estate e il caldo che ha colpito la provincia di Imperia negli scorsi giorni, ma, domani, il sole potrebbe abbandonare la Riviera dei Fiori confermando il trend assunto nell'ultimissimo periodo
Allerta meteo gialla per temporali
L'ultimo bollettino meteo di Arpal ha portato l'agenzia regionale a diramare l'allerta gialla per temporali, nella giornata di domani, con fenomeni probabili e intensi. L'orario in cui vigerà lo stato di allerta è dalle 06:00 alle 17:00. «Domani, fin dalle prime ore, con il transito di una perturbazione da Ovest, sono attese piogge- comunicano da Regione Liguria- , anche con cumulate significative o elevate (in particolare sui versanti padani e a Levante) rovesci e temporali fino a forti e organizzati che spazzeranno la Liguria; inizialmente i fenomeni sono attesi a Ponente, in successiva, rapida evoluzione verso Levante. Per un primo miglioramento a cominciare dalle zone più occidentali, bisognerà attendere la notte tra venerdì e sabato, quando saranno ancora, comunque, possibili residui fenomeni».
Il bollettino meteo
OGGI GIOVEDI’ 29 GIUGNO possibili locali rovesci o temporali su tutte le zone, con bassa probabilità di temporali forti su A (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Locali condizioni di disagio per caldo, in particolare nei centri urbani e nelle zone interne poco ventilate.
DOMANI VENERDI’ 30 GIUGNO il transito di una perturbazione interessa tutta la regione dalle prime ore della mattina con precipitazioni che daranno luogo a cumulate fino a elevate su CDE e significative su AB; intensità anche forte su BC. Le precipitazioni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati su tutte le zone. In serata rinforzo dei venti settentrionali intorno ai 40-50 km/h, in particolare sul centro.
DOPODOMANI SABATO 1° LUGLIO possibile attività convettiva pomeridiana con locali rovesci o temporali sui rilievi.