Domani le celebrazioni del 76esimo anniversario della battaglia di Montegrande

Appuntamento alle 9.30 a San Bernardo di Conio, Borgomaro, con il raduno dei partecipanti

Domani le celebrazioni del 76esimo anniversario della battaglia di Montegrande
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani si celebrerà il 76 anniversario della Battaglia di Montegrande. L'Istituto storico della Resistenza di Imperia, ha promosso, in occasione del 76 anniversario della Battaglia di Montegrande una manifestazione dedicata ai partigiani e civili caduti per la libertà.

L'episodio era avvenuto il 4 – 5 settembre del 1944 dove alcuni giovani partigiani si lanciarono incredibilmente all'assalto dei tedeschi sulla vetta del Montegrande, aiutati anche dai “sanmarchini” che in precedenza si erano uniti ai partigiani che manovrarono il mortaio appostato dietro la chiesa di San Bernardo di Conio, riuscendo ad occupare la sommità del monte, permettendo, al grosso delle forze partigiane, di rompere il terribile cerchio nemico. SI concluse così,senza subire alcuna perdita, una delle vittoria della Resistenza imperiese.

Il programma della giornata di domani

Appuntamento alle 9.30 a San Bernardo di Conio, Borgomaro, con il raduno dei partecipanti. Alle ore 10 ci sarà il ricevimento autorità e mostra storico-fotografica sulla Resistenza Imperiese per poi depositare la corona di alloro presso il Monumento alla Resistenza. Alle ore 10.30 ci sarà la messa in suffragio dei caduti e alle ore 11.20 orazione tenuta dal Giovanni Rainisio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie