Domani sapremo se saranno riaperte le frontiera tra Italia e Francia
Domani è il giorno della verità. Finalmente sapremo se le frontiere tra l'Italia e la Francia saranno riaperte, e in quale direzione

Frontiere
Domani è il giorno della verità. Finalmente sapremo se le frontiere tra l'Italia e la Francia saranno riaperte, e in quale direzione, a partire dal prossimo 3 giugno. E' infatti atteso un discorso del premier francese Edouard Philippe che annuncerà le linee guida della Fase 3, che in Francia avrà inizio lunedì prossimo 3 giugno.
"Non è detto che i francesi possano venire in Italia la prossima settimana con le nostre riapertura delle frontiere. L'ordinanza francese attuale non lo permette - spiega Roberto Parodi segretario dei Frontalieri Autonomi Intemelii -. Permette uno spostamento di 100 chilometri dal luogo di residenza, ma nel territorio dello Stato e non oltre frontiera, se non per motivi di lavoro o sanitari. Potrebbe essere una delusione per tutti coloro che sperano nei francesi la prossima settimana".
Prosegue Parodi: "Oggi, è vero, non ci sono controlli in uscita da parte francese. Ma la prossima settimana non si sa, soprattutto se dovessero uscire lamentele da parte di commercianti e tabaccai francesi. Tutto questo comporterebbe possibili code anche al rientro per i frontalieri. Domani il primo ministro francese Edouard Philippe annuncerà la fase 3 che partirà da lunedì prossimo. Speriamo in un allineamento all'Italia per quanto riguarda le frontiere".
Leggi qui le altre notizie