Domenica arriva la Costa Toscana a Sanremo: super green pass e due tamponi per salire a bordo
Approderà in rada a Sanremo, all’alba di domenica prossima, la Costa Toscana, ovvero la nave ammiraglia di Costa Crociere
La nave approderà in rada domenica prossima all'alba
Approderà in rada a Sanremo, all’alba di domenica prossima, la Costa Toscana, ovvero la nave ammiraglia di Costa Crociere super ospite del 72/mo Festival di Sanremo (1-5 febbraio), che sarà trasformata per l’occasione in una dependance del Teatro Ariston. Per salire a bordo, tuttavia - come anticipato dall'Agenzia ANSA sarà necessario il Green pass rafforzato, unitamente a due tamponi: uno molecolare, effettuato nelle settantadue ore precedenti e uno antigienico al momento dell’imbarco a Portosole, dove sarà allestita una tecnostruttura.
Questo è quanto prevede il protocollo di sicurezza sanitaria di Costa Crociera (concordato con l’autorità sanitaria e marittima), che pubblichiamo in anteprima e che si presenta come un ulteriore rafforzamento di quello solitamente utilizzato durante le crociere. La nave ospiterà un migliaio di persone, come membri dell’equipaggio, tra chi salirà a Savona (da dove salpa la nave) e chi a Sanremo.
A bordo sarà presente uno staff sanitario
composto da medici, infermieri e biologi, in grado di effettuare screening per scoprire casi di contagio. Ma non è tutto. Chi dovesse risultare positivo, sarà isolato in una cabina singola, in una specifica area della nave, in attesa di essere sbarcato (in accordo con l’autorità sanitaria), in modalità protetta e, nel contempo, scatterà il cosiddetto “contact tracing” o tracciamento dei contatti. L’organizzazione di bordo è stata studiata, in modo da rispettare il distanziamento, mentre sarà necessario indossare la mascherina Ffp2 in qualunque ambiente della nave.