Domenica il finale della Settimana del Pesto
Si conclude la settimana del Pesto volta alla sponsorizzazione della candidatura della salsa a patrimonio UNESCO dell'umanità
Domenica il finale della Settimana del Pesto
Domenica 18 marzo “pestata” collettiva a Montemarcello, nel Comune di Ameglia, in uno dei borghi più belli d’Italia.
Si conclude così, celebrando una giornata all’insegna della buona cucina e dello stare bene insieme, la settimana del pesto, voluta da Regione Liguria per promuovere la candidatura della celebre salsa a patrimonio dell’Umanità.
Piazza XIII Dicembre a Montemarcello accoglierà una vera e propria gara di pesto al mortaio, dalle 10.30 alle 12, che si concluderà con un assaggio collettivo e pranzo all’aperto con specialità tipicamente liguri, rigorosamente a base di pesto.
La giuria che decreterà il pesto più buono sarà formata dall’assessore regionale Giacomo Giampedrone, dallo Chef stellato Mauro Ricciardi, dai giornalisti enogastronomici Gabriella Molli e Salvatore Marchesi e dalla rappresentante Slow Food della Spezia e Golfo dei Poeti Sandra Ansaldo.
Nel corso della giornata sarà possibile firmare la petizione a sostegno della candidatura Unesco del pesto promossa da Regione Liguria in tutto il territorio, anche sui social con l’hashtag #orgogliopesto.