Domenica Montaldo Ligure ospita la Giornata del FAI di Autunno

Domenica Montaldo Ligure ospita la Giornata del FAI di Autunno
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite al borgo arroccato sul crinale della valle Argentina

Domenica 13 ottobre il borgo di Montado in valle Argentina ospiterà la Giornata del FAI di autunno con il tema "Tracce di storia di vita contadina".

La Giornata del FAI di autunno è finalizzata alla campagna raccolta fondi a favore della nostra Fondazione e soprattutto a fare conoscere le straordinarie la Giornata FAI di autunno storiche, monumentali e ambientali di cui il nostro paese è tanto ricco.

Quest'anno il Gruppo FAI Giovani di Imperia e la Delegazione FAI di Imperia aspettano tutti coloro che amano il Ponente ligure e le sue bellezze nella Valle Argentina, per trascorrere la giornata di domenica 13, dalle 10 alle 18, alla scoperta del Borgo medievale di Montalto Ligure.

Appare a chi alza lo sguardo percorrendo la strada che risale la Valle Argentina, Montalto di nome e di fatto, paese arroccato su un crinale coperto di olivi e di boschi, coi suoi vicoli in pietra, le case addossate le une e alle altre, gli archivolti, la loggia panoramica. La leggenda dice che Montalto nacque quando una giovane della valle si ribellò allo jus primae noctis del conte Oberto di Ventimiglia. In realtà Mons Autus esisteva già nel Mille, sotto il governo del vescovo di Albenga, ma è bello credere alle leggende...

La Capogruppo FAI Giovani di Imperia, Marzia Cicala afferma che “ciò che il FAI continuerà a fare per l’Italia e per gli italiani in futuro dipende molto dalla forza delle nuove generazioni e dal loro entusiasmo; quel Giacomo Leopardi che duecento anni fa, a ventun anni d’età, scrisse l’Infinito è un simbolo e un esempio di ciò che si può realizzare quando si è giovani. È bello che l’edizione 2019 delle GFA sia dedicata a lui e alla sua poesia”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie