Dopo la siccità la Liguria di Levante flagellata dal maltempo le foto
Alcune cabine delle spiagge sono finite sulla linea ferroviaria danneggiando l'alimentazione elettrica. Un albero sulla A12
Allerta gialla sino alle 15 di oggi, giovedì 18 agosto in tutta la Ligura. Ma è il Tigullio ad avere la peggio. Poco prima delle 7, un'improvvisa bomba d'acqua mista a forte vento e grandine ha causato danni ingenti. Anche a Chiavari tetti scoperchiati, alberi caduti e pericolanti e allagamenti.
La circolazione ferroviaria è sospesa tra le stazioni di Chiavari e Sestri Levante (linea Genova-La Spezia) per i danni arrecati dal maltempo. Una forte mareggiata ha portato materiale vario, comprese alcune cabine delle spiagge, sulla linea ferroviaria danneggiando la linea di alimentazione elettrica.
I Tecnici di RFI sono sul posto e sono stati richiesti i bus per il servizio sostitutivo.
Il maltempo ha recato anche disagi ai viaggiatori della A12, oltre che alla linea ferroviaria. Un albero è caduto sulla carreggiata dell'autostrada tra Rapallo e Lavagna in direzione Rosignano. Si sono formate code di circa 2 km. Secondo le prime informazioni la caduta dell'albero non avrebbe provocato danni alla carreggiata o smottamenti.
Precipitazioni interessano, da alcune ore, praticamente tutta la Liguria con intensità generalmente debole a Ponente e su buona parte del settore centrale, tra moderata e forte sul Tigullio e nello spezzino (segnalata anche grandine).