DRAMMATICA LA SITUAZIONE INCENDI IN PROVINCIA: BRUCIATI OLTRE 1500 ETTARI/ E' ALLARME "ROSSO"

Pubblicato:
Aggiornato:

Imperia - "Il dato impressionante è che sono oltre 1.500 gli ettari già percorsi dal fuoco. Anche se non si tratta di boschi di grande valore, ma di prati e pascoli in prevalenza, è comunque un dato allarmante. Mi auguro che anche in collaborazione con i cittadini, si possano prima o poi pizzicare quei malati di mente che mandano in fumo ettari di bosco e mettano a repentaglio delle vite".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Entroterra Stefano Mai, alle 14.30, al comando provinciale dei vigili del fuoco di Imperia dove ha incontrato il comandante Corrado Romano, il vice comandante  Giuseppe Di Maria e Giovanni Vetrone, in attesa di compiere un sopralluogo nelle zone dell'entroterra devastate dalle fiamme. A creare più problemi è stato l'incendio ancora attivo di Villatalla, Pantasina, con 1.337 ettari bruciati; a cui se ne aggiungono altri 100 sul Colle d'Oggia (rogo che è in bonifica) e una quarantina ad Arzena d'Oneglia, nel territorio comunale di Cesio. Incendio quest'ultimo che sta scollinando su Onzo, in provincia di Savona.

"E' una situazione critica - ha aggiunto Mai, prima di partire per il sopralluogo - perchè finché questo vento non molla, abbiamo grandi difficoltà a intervenire con i mezzi aerei. Stamani nell'imperiese, nel grande incendio di Prelà e Borgomaro, abbiamo fatto una quindicina di lanci, ma i due Canadair sono poi dovuti rientrare per difficoltà operative. Stesso discorso per l'elicottero". Al sopralluogo hanno partecipato i vertici provinciali dei vigili del fuoco.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera

LA VIDEO INTERVISTA ALL'ASSESSORE MAI


Seguici sui nostri canali
Necrologie