un'icona della Vallata

E’ morta improvvisamente a 59 anni Ramona Novella, l’anima di Villatalla

Aveva gestito per anni la trattoria omonimo della suggestiva frazione della Val Prino. Celebre il suo cappon magro gigante

E’ morta improvvisamente a 59 anni Ramona Novella, l’anima di Villatalla

Un grave lutto ha colpito ieri la Val Prino e in particolare la frazione Villatalla di Prelà, piccolo borgo nel quale Ramona per tanti anni aveva gestito la trattoria della bocciofila. Celebre, tutti gli anni a Ferragosto, il suo mitico Cappon magro da record (nella foto) che le avevano dato anche una certa ribalta mediatica. Ad annunciarne la scomparsa e la cremazione in forma privata, come da sue volontà, è stato nelle scorse ore il papà Pietro.

Ramona, l’amica discreta di Villatalla

Ramona era originaria della val Prino e ha vissuto sempre a Villatalla, frazione di Prelà, dove ha fatto le scuole e ha sempre frequentato le sue amicizie. “Di animo molto estroso non si è mai limitata a vivere solo il paese ma crescendo ha girovagato costruendosi una sua forte personalità – la ricordano le persone a lei cara –  Un’amica discreta, silenziosa e mai invadente, spesso sapiente consigliera per gli amici e per chi la frequentava. Da tutti era considerata una persona semplice e disponibile al confronto”.

Gli ultimi anni nella gestione dell’ex osteria di Dino

Nei suoi ultimi anni aveva deciso di prendere in gestione l’osteria di Dino a Villatalla, diventato un ultimo avamposto di resilienza in alta valle dove non vi era quasi  più nulla. Per anni la trattoria “da Ramona” è stato un vero punto di riferimento soprattutto per chi la domenica saliva in alta val Prino per godersi una giornata di relax tra ottimo cibo della tradizione, buon vino e anche canzoni visto che non mancava mai la sua chitarra appesa alla parete e le sue compagnie di cantanti improvvisati sul momento. La trattoria l’aveva gestita fino a pochi anni fa: tutti gli anni a Ferragosto era proverbiale il suo Cappon Magro gigante, preparato per un centinaio di invitati, per il quale venivano allestiti tavoli lungo tutti i campi dell’adiacente bocciofila.

Ramona collaborava anche per l’organizzazione delle feste in paese durante la bella stagione. Per Villatalla una grande perdita che in molti piangono.