Mondo dell’informazione in lutto: è morto oggi, a Segrate, Emilio Fede, storico giornalista (inventore del TG in piedi), ex direttore del TG4. Aveva 94 anni.
E’ morto Emilio Fede. Aveva 94 anni
Legato, a suo modo, al Festival di Sanremo, partecipò anche all’edizione del 2008 nella Giuria di Qualità, su invito di Pippo Baudo (recentemente, a sua volta, scomparso). Appassionato giocatore d’azzardo, spesso notato nelle case da gioco italiane per l’impkennza delle sue puntate, negli anni ’90 sbancò alla roulette il casinò di Sanremo per mezzo miliardo di lire.
Già direttore del TG1, di Videonews e di Studio Aperto, è noto soprattutto per aver diretto e condotto il TG4 dal 1º giugno 1992 al 28 marzo 2012. Nel 1965 sposò la giornalista e futura senatrice Diana de Feo, figlia dello scrittore Italo de Feo, conosciuta in Rai. La moglie è mancata il 23 giugno 2021 dopo una lunga malattia.
Dal matrimonio sono nate le figlie Sveva e Simona. Conosciuto, nel corso degli anni, per l’innovazione che seppe portare alla conduzione dei telegiornali, per i particolari scabrosi di cronaca nera e rosa che caratterizzavano la sua linea editoriale e per il rapporto con l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.