il calcio, il tennis... e gli abbagnale

E' morto Giampiero Galeazzi

E' morto Giampiero Galeazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

È morto a 75 anni Giampiero Galeazzi, storico giornalista Rai, memorabile cronista di calcio e tennis, ma soprattutto  autore delle indimenticabili telecronache che fecero epoca con gli ori olimpici nella canoa dei fratelli Abbagnale. Galeazzi ha raccontato alcune delle più grandi gesta sportive italiane. Tra i primi a darne notizia dal suo profilo social il collega Massimo Caputi: "Ciao Giampiero Galeazzi, unico e inimitabile Rip" scrive Caputi sotto la foto del grande cronista sportivo.

Galeazzi aveva 75 anni ed era tornato in televisione nelle ultime stagioni, raccontandosi a Domenica In, ospite di Mara Venier, dopo un periodo di lontananza dalla Tv. La sua passione per il canottaggio nasceva soprattutto dall'esserne stato lui stesso protagonista in gioventù:  vinse il campionato italiano nel singolo di canottaggio nel 1967.

Lunghissima la carriera di Galeazzi alla Rai, anche in trasmissioni non propriamente sportive in cui aveva saputo mettersi in gioco. E' stato autentico protagonista negli anni in cui il servizio pubblico televisivo narrava momenti di sport indimenticabili.

Seguici sui nostri canali
Necrologie