Cronaca
Lutto nella politica

È morto Giuseppe Pericu, ex sindaco di Genova

Aveva 84 anni. Fu eletto due volte primo cittadino a Genova

È morto Giuseppe Pericu, ex sindaco di Genova
Cronaca 13 Giugno 2022 ore 12:20

È morto Giuseppe Pericu, sindaco per due volte di Genova. Aveva 84 anni. Era stato primo cittadino per due volte di seguito, dal 1997 al 2007.
Avvocato amministrativista, dal Psi era passato alla Federazione Laburista, poi a Ds e, infine, al Partito Democratico e docente universitario, è stato uno dei sindaci più amati della città.

Il ricordo del sindaco Marco Bucci

"Apprendo con rammarico della scomparsa del professor Giuseppe Pericu, sindaco di Genova per dieci anni, illustre avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell’Accademia Ligustica. Nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia voglio ricordare il suo lungo impegno a servizio della nostra amata città", ha ricordato Marco Bucci, attuale sindaco di Genova.

Cordoglio da Giovanni Toti

Alle parole di Bucci hanno fatto seguito quelle del Presidente della Regione Giovanni Toti: "Genova oggi perde un suo storico sindaco, Giuseppe Pericu, avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell’Accademia Ligustica. Un uomo che a lungo e fino alla fine si è impegnato per la sua amata città. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e quelle di tutta la giunta regionale".

Il consigliere Pd Pippo Rossetti: "Un maestro per me"

"Beppe Pericu sarà per me una figura insostituibile. È stato maestro per tanti di diritto, di buon governo, di diplomazia, di visione e intelligenza politica. Mi ha "consolidato" nel rispetto delle istituzioni. Gli sono grato per i buoni consigli e per le opportunità che mi ha dato. Va via un grande Sindaco e un punto di riferimento per tutti. Ciao Beppe".

5 Stelle: "Pilastro della vita culturale genovese"

Un messaggio di cordoglio anche da parte del Movimento 5 Stelle: “Il MoVimento 5 Stelle Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Pericu. Ai famigliari dell’ex sindaco e pilastro della vita culturale genovese, le nostre più sentite condoglianze”.

Il deputato FI Roberto Cassinelli

"La scomparsa di Beppe Pericu mi addolora molto - le parole del deputato ligure di Forza Italia Roberto Cassinelli - Un giurista di raro spessore e una persona colta e preparata. Di lui ho sempre apprezzato l'onestà intellettuale e la grande signorilità. La sua scomparsa impoverisce la città. Condoglianze sincere ai familiari nel ricordo di un grande genovese".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie