E' morto l'ex insegnante e gallerista Lorenzo Civiero
Storico prof alle scuole medie di Diano e titolare di un negozio in centro prima di lanciare la fortunata Civiero Art Gallery
Morto lo storico gallerista Dianese Lorenzo Civiero dell'omonima Art Gallery
Lorenzo Civiero è morto a Milano
Grave lutto nel mondo dell'arte per Lorenzo Civiero, storico insegnante di applicazione tecnica alle medie di Diano Marina e poi gallerista di prestigio, a capo della Civiero Art Gallery di Diano Marina, che nel corso dei decenni ha curato diverse esposizioni, soprattutto al Palazzo del Parco. Civiero è morto a Milano.
L'ultima esposizione, dal titolo Dimensione Atemporale (ottobre-gennaio dello scorso anno), aveva ospitato due grandi artisti contemporanei di fama internazionale, quali l'urugaiano Pablo Atchugarry (al quale Civiero era molto legato, ben tre le sue esposizioni e Diano) e Bruno Munari. Quella per l'arte era una passione antica per Civiero, che si divideva in passato tra il ruolo di insegnanti e quello di proprietario di un negozio di cornici a Diano Marina.
La Civiero Art Gallery aperta nel 1977
La Galleria, nata oltre vent’anni fa, si occupa d’arte dal 1977 e a Milano ha collaborato a lungo con l’editore Comanducci, specializzato nel settore.
Il suo interesse per fotografia, pittura e scultura è orientato a un connubio fra artisti internazionali e giovani emergenti, l’arte italiana contemporanea e l’arte latino-americana: punti di riferimento costanti nel suo lavoro e in quello della galleria, dove da alcuni anni lo affianca ilfiglio Francesco.
Civiero con Pablo Atchugarry (secondo da sinistra)
L'ultimo saluto a Lorenzo Civiero mercoledì a Diano
Padre di due figli, Civiero è morto nelle scorse ore a Milano, dov'era ricoverato per l'aggravarsi di una malattia che lo tormentava da tempo. Mercoledì prossimo, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Diano Marina, verrà celebrato il funerale. Civiero riposerà poi accanto alla moglie nel cimitero di Diano Castello, dove abitava.