E' MORTO ROBERTO COGGIOLA, FOTOGRAFO ED ANIMA DEL CLUB TENCO

VENTIMIGLIA -E' morto Roberto Coggiola. Viveva a Ventimiglia, era un fotografo, da diversi anni aveva lasciato il Club Tenco, dopo esserne stato una delle anime, non condivideva più la linea intrapresa e si ritirò a vita privata frequentando solo pochi amici. Fu l'ideatore della rassegna "Musica sotto il Castello" di Dolceacqua (che ospitò De André, Fossati e Dalla, solo per citarne alcuni) e del Festival delle Arpe di Isolabona. Celebri i suoi scatti in bianco e nero, realizzò anche molte copertine di dischi per artisti noti, tra questi Paolo Conte.
Roberto Coggiola, per tantissimi anni fotografo ufficiale del Tenco, di cui era diventato da subito uno dei pilastri assumendo la figura di responsabile organizzativo, era nato in Uruguay, dove ha vissuto fino ai 18 anni di età Pubblicò il libro fotografico "Quelle facce un po' così", con in copertina un suo scatto di Paolo Conte. Una galleria di immagini dedicata a cantautori e musicisti, catalogo di una mostra che girò l'Italia, la moglie si chiama Graziella Gambeggi, anche lei faceva parte del Club Tenco e realizza composizioni floreali
Il Club Tenco, in una nota stampa lo ricorda così: "È morto Roberto Coggiola, per molti anni una delle colonne portanti del Tenco e della politica culturale italiana nel campo della musica popolare, soprattutto grazie alla sua promozione della canzone d'autore latina. Grande fotografo e amico di tanti artisti, non solo italiani, ha regalato alla discografia italiana e internazionale alcune delle più significative immagini. Immagini che sono stabilmente esposte nella sede sanremese del Club Tenco.
È stato sicuramente anche grazie al suo apporto che sono nate relazioni in grado di favorire la nascita di un'esperienza come Cose di Amilcare. A lui va il nostro più sentito ringraziamento e in noi resta l'indelebile ricordo.
Roberto, da tempo malato, è morto nel sonno come, prima di lui, Bigi Barbieri e Amilcare Rambaldi. La storia del Tenco lo ha accompagnato fino all'ultimo"
Leggi QUI le altre notizie de La Riviera