Cordoglio a Imperia e nel comprensorio per la scomparsa di Roberto Moriani all’età di 73 anni. Storico militante, per 30 anni, di Rifondazione, Moriani è stato anche consigliere comunale di Imperia per circa un anno durante l’amministrazione del sindaco Davide Berio a metà degli anni novanta.
Addio a Roberto Moriani
Terminata quell’esperienza ha sempre contiuato a impegnarsi per portare avanti le sue idee progressiste. Moriani era molto noto in provincia di Imperia soprattutto per la sua attività legata alla divulgazione della memoria e della Resistenza. Attivo nell’organizzazione di eventi legati alla memoria dei Partigiani, Moriani andava anche nelle scuole a raccontare delle battaglie che si sono verificate nel nostro territorio. Presidente dell’attivissimo Gruppo Ecologico Martiri della Libertà val Prino lo si poteva incontrare al Casone dei Partigiani sul monte Faudo. Da esperto di storia, dialetto e cultura locale come era aveva scritto diversi libri.
Moriani verrà ricordato come una persona impegnata sia nel mantenere viva la memoria del nostro passato sia per la divulgazione della storia e della cultura del nostro territorio.
Roberto lascia la figlia Alba Chiara e i familiari. Il funerale in forma civile avrà luogo venerdì 20 febbraio alle ore 15 presso il tempio crematorio di Sanremo.