Ecco come prenotare il vaccino Covid per gli over 80
CUP, numero verde, presidi locali e prenotazioni online: tutte le informazioni
Regione Liguria ha diffuso un documento in cui illustra un semplice schema su come prenotare la vaccinazione anti Covid per gli over 80, in accordo con il piano vaccinazioni.
Le prenotazioni online per il vaccino Covid
In linea di massima, per le persone nate prima del 31 dicembre 1941, avranno il via libera dal giorno 15 febbraio, alle 23:00. Tuttavia, per le prenotazioni online la Regione ha scelto di inserire degli scaglioni di età per garantire la precedenza alle persone con età avanzata e diminuire i tempi di attesa per i cittadini. Il 16 febbraio, sarà consentita la prenotazione per gli over 90, il 17 febbraio semaforo verde per gli over 85, e il 17 via libera agli over 80.
CUP, numero verde, e sportelli delle ASL
Si può prenotare anche chiamando il numero verde 800.93.88.18, attraverso il call center CUP attivo dal 16 febbraio alle ore 6:00. Altri metodi di prenotazione includono gli Sportelli CUP, gli sportelli ASL e delle Aziende Ospedaliere. Gli orari variano da sede a sede, per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet dei singoli presidi sanitari.
Chi non deve prenotare
Non devono effettuare la prenotazione gli over 80, dimessi dagli ospedali, con patologie diverse dal Covid; gli over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione a domicilio, che saranno direttamente contattati dalle ASL di appartenenza e gli over 80 residenti nei comuni fino a 5mila abitanti. Per loro, ASL e sindaci organizzeranno giornate mirate di vaccinazione in luoghi preposti. Le informazioni saranno inoltrate, quando sarà il momento, direttamente ai comuni.