Diano marina

Ecco il bilancio 2020 della Polizia Locale

Un anno tragico, segnato dall'abbattersi del Coronavirus sul Golfo Dianese

Ecco il bilancio 2020 della Polizia Locale
Pubblicato:

Con una nota stampa, dopo il tragico, convulso e impegnativo 2020 (e a pochi giorni dal 20 gennaio, San Sebastiano, patrono), la Polizia Locale di Diano Marina, agli ordini del comandante Franco Mistretta,  traccia il bilancio di un anno da dimenticare per tutto il pianeta.

 

Il bilancio della Polizia Locale di Diano Marina

Dati statistici dell'attività operativa svolta dal Comando nell'anno 2020:

 

UFFICIO INFORMAZIONI – FRONT OFFICE –
1) migliaia di informazioni di carattere generale;
2) n.84 segnalazioni con richiesta di interventi a seguito anomalie e/o guasti alla pubblica illuminazione;
3) n.24 pratiche complete relative alle denunce di ospitalità cittadini stranieri, cessione fabbricati, ricezione atti, fascicolazione e trasmissione periodica delle stesse all'Autorità di Pubblica Sicurezza;
4) n.24 interventi diretti sulla gestione “Rivieracqua, sulla Squadra Tecnica comunale;
5) n. 298accertamenti anagrafici e tributari.

 

UFFICIO SEGRETERIA DEL COMANDO –
1) n.134 protocolli ermes - svolgimento di azioni amministrative e burocratiche che consentono al personale della Polizia Locale e al personale Amministrativo del Corpo di P.L. di adempiere alla funzioni istituzionali, organizzazione dei servizi interni ed esterni con
particolare riferimento alla fascicolazione, redazione e distribuzione degli atti atti procedurali relativi a manifestazioni turistiche, culturali o eventi di particolare complessità sia sportivi,sia civili, sia religiosi, svolgimento dell'attività di segreteria a supporto del Comandante; 2) n.378 pratiche istruite in riferimento ai rapporti di servizio;
3) n. 45 interventi di vigilanza e controllo itinerante in aree appositamente localizzate;
4) n.05 rilascio di pratiche complete di passi carrai;
5) n.103 Ordinanze del Responsabile del Servizio e/o del Sindaco in materia di circolazione stradale richieste da Ufficio Tecnico, Ufficio Turismo, Ufficio Verde Pubblico, Ufficio Tecnico Manutentivo e Privati (volantinaggio/benefit/politica);
6) n.22 pratiche istruite per le concessioni di suolo pubblico per cantieri edili di cui all'art.26 C.d.S. + n.3 pratiche respinte;
07) n.30 autorizzazioni ZTL/APU + n.28 volantinaggio + n.20 suolo pubblico breve - n.43 segnalazioni al gestore dei servizi di illuminazione pubblica;
08) n. 4 interventi di polizia sanitaria ASO-TSO – n.17 fascicoli istruiti per richieste danni al Comune.

 

OGGETTI SMARRITI –
1) n.14 pratiche relative alla gestione di oggetti e/o cose smarrite: ricezione, catalogazione, custodia delle cose rinvenute, raccolta oggetti e/o documenti provenienti da privati, forze dell'ordine e da altri enti vari, attività di ricerca e restituzione ai legittimi proprietari, attività di avviso, spedizione agli aventi diritto, attività di visione da parte degli utenti, comparazione degli oggetti, comunicazione e affissione all'Albo.

 

UFFICIO VERBALI –
1) n. 3942 infrazioni elevate al Codice della Strada accertate; 2) n.38 punti decurtati dalle
patenti di guida; 3) n.00 fermi e sequestri amministrativi, 4) n.108 veicoli rimossi a seguito
infrazioni 5) n.03 relitti di veicoli abbandonati rimossi e smaltiti; 6) n.2 sospensioni di patente
+ n.1 sospensioni di carta di circolazione;

 

CONTENZIOSO STRADALE – 1) istruite n.05 pratiche relative ai ricorsi presentati tanto
presso il GdP quanto presso il Prefetto.

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO E PEG – 1) mantiene costantemente contatti con l'Ufficio Ragioneria ed Economato per la fornitura di accessori di servizio, redazione/gestione vari capitoli di bilancio di competenza tecnica, cura e redazione-gestione P.E.G., controllo e
gestione del P.E.G. del Settore Polizia Locale, n.47 Determine di impegno di spesa necessarie al funzionamento del Comando, con relativi provvedimenti di liquidazione delle fatture e inserimenti AVCP e Amministrazione aperta, n. 24 fascicoli CUDE istruiti.

 

POLIZIA VETERINARIA –
gestione di tutti gli interventi di soccorso degli animali feriti e custodia dei cani randagi rinvenuti sul territorio comunale con procedura di ricovero.

 

POLIZIA COMMERCIALE / ANNONARIA -
1) n.45 controlli su: S.C.I.A. aperture, subingressi, chiusure, accertamenti vendite speciali),
2) n.45 interventi diretti e controlli del mercato settimanale;
3) n.45 interventi in occasione di eventi commerciali sul territorio comunale (35 farmer market, 8 diano colleziona , 2 vendite straordinarie) n.4 indagini ed accertamenti “Affitti in nero” ai sensi della L.R. n.32/2014

 

ATTIVITA' DI VIGILANZA NEI PLESSI SCOLASTICI –
predisposto un piano organizzativo di vigilanza a posto fisso nei pressi degli edifici scolastici di via Biancheri, Piazza Mameli e nei pressi dell'asilo nido di viale Matteotti .

 

CONTROLLI SUI SOGGETTI GRAVATI DA F.V.O. DALLA PROVINCIA DI IMPERIA E ALTRI INDIVIDUI DEDITI ALLA QUESTUA NEL TERRITORIO COMUNALE: -
1) n.6 soggetti identificati
2) n.2 documenti di riconoscimento sono stati analizzati da parte di personale specializzato di questo Comando.

 

CONTROLLI SUI VENDITORI ABUSIVI – l'attività di contrasto al commercio abusivo, nell'anno appena trascorso ha registrato un notevole calo di venditori. Le pattuglie comunque, sia in uniforme che in abiti civili, in adempimento all'indirizzo politico dell’Assessore alla Polizia Locale Avv. Luigi Basso, quotidianamente hanno presidiato il territorio, ivi compresa la nuova stazione ferroviaria e tutti gli altri obiettivi sensibili. E' motivo di orgoglio evidenziare che i vari progetti operativi quali ‘Spiagge sicure’ ed ‘E... State Tranquilli’, nonché le attività investigative effettuate con grande professionalità dai dipendenti della polizia locale dianese, hanno sconfitto il commercio abusivo -

 

POLIZIA AMBIENTALE –
Il sistema di raccolta RSU ha pienamente soddisfatto le esigenze della città. Il personale di polizia locale ha collaborato con profitto con gli operatori e funzionari dell'azienda incaricata. Da evidenziare le molteplici attività info-investigative mediante utilizzo di dispositivi di video-ripresa in dotazione al Comando e dal prezioso ausilio delle Guardie Ambientali dell'Accademia KRONOS.

 

POLIZIA DI COMUNITA' -
n.5 attività di osservazione e analisi di alcuni particolari contesti familiari. Sono state accertate situazioni di profondo disagio sociale e si è proceduto con interventi finalizzati a sostegno delle fasce deboli in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Diano
Marina

 

UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE -
n.21 incidenti stradali rilevati: con danni ai soli veicoli n.3, con feriti n.15 , con lesioni ai sensi
dell'art.590 bis c.p. n.2 , con esito mortale n.1

 

POLIZIA GIUDIZIARIA -
n.36 CNR e informative varie - Eseguite n. 24 attività di PG coordinate dall'A.G.

 

POLIZIA EDILIZIA – Assetto del Territorio L'attività di contrasto agli abusi edilizi è sempre alta. Sono state verificate n.37 Ordinanze
emesse dal Settore VII e sono stati controllati n.26 provvedimenti emessi dal Settore V. Ad oggi non risultano sottoposti a sequestro preventivo cantieri edili.

 

ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE -
1) a seguito di Provvedimenti di Protezione Civile emessi dal Settore VII del Comune di Diano Marina sono stati eseguiti n.26 servizi di vigilanza dinamica - Costante monitoraggio del territorio, della rete stradale e dei corsi d’acqua - Monitoraggio dei bollettini meteo e delle
allerte attivate dalla Regione Liguria,
2) Interventi straordinari sulla circolazione stradale e assistenza alla popolazione civile con l'ausilio di volontari nominati dal Comune e da Federalberghi

VIDEOSORVEGLIANZA –
piano di intensificazione e integrazione al servizio di video sorveglianza cittadino

SERVIZIO DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
n. 1755 ore di pattugliamento dinamico e statico dedicato al contrasto della diffusione del Coronavirus. n. 415 ore in servizio di Ordine Pubblico n. 756 persone controllate nei loro spostamenti in relazione ai provvedimenti governativi n. 6 segnalazioni all'A.G. n. 12 sanzioni amministrative

 

Il racconto degli agenti

Ma come sono  gli stessi agenti a spiegare, il 2020 è stato un anno difficile da "spiegare" con dati e statistiche. La tragedia, il sacrificio e lo sgomento devono essere raccontati. In allegato un documento stilato dagli agenti della Polizia Locale di diano Marina che raccontano commossi l'evolversi degli eventi: dal febbraio nero, nei quali si registrarono i primi casi Covid nei turisti accorsi per il carnevale, fino alle strette delle vacanze natalizie nello sforzo di contenere il nemico invisibile.

carichi di lavoro 2020

Seguici sui nostri canali
Necrologie