Coronavirus

Ecco le tre fasi per la ripartenza nel Principato di Monaco

Ecco i dettagli del piano che i Ministri del Governo hanno presentato oggi: dalle scuole ai cantieri

Ecco le tre fasi per la ripartenza nel Principato di Monaco
Pubblicato:

Anche per il Principato di Monaco il 4 maggio è la data che segna la fine del "lockdown" quantomeno nella sua forma più pesante. Proprio oggi il governo del principato ha illustrato quali saranno le fasi che l'enclave percorrerà fino alla ripartenza completa. Ad illustrare la sequenza sono stati il Ministro di Stato Serge Telle e i Consiglieri del Governo -Ministri Didier Gamerdinger (sanità); Patrice Cellario (Interni); e Jean Castellini (economia).

Principato di Monaco si prepara alla prima fase

La prima fase prenderà il via il 4 maggio, come nel Belpaese e vedrà l'apertura di tutte le attività commerciali tranne bar, ristoranti e hotel, a patto che si riesca a mantenere la densità ad una persona ogni 4 metri quadrati. L'apertura dei luoghi di culto e dei saloni di acconciature, esclusivamente su appuntamento. Cantieri privati e pubblici; vendita di cibo da asporto (con riguardo per la coda che inevitabilmente si verrà a formare); la ripresa del servizio normale per i trasporti pubblici del Principato. Per quanto riguarda il traffico marittimo e aereo, la prima fase vedrà una ripartenza parziale dell'attività dell'elipoto monegasco, l'autorizzazione ad alcune uscite per vascelli privati, mentre gli scali resteranno blindati per le navi da crociera.  Per finire la pubblica amministrazione riaprirà la porta al pubblico, anche se le autorità consigliano ancora lo smart working da casa e le videoconferenze per scongiurare i contatti e la diffusione del virus.

Ripartono le scuole da maggio

La fase 2 che prenderà il via dall'11 maggio, vedrà la lenta ripresa dell'attività scolastica con precedenza alle classi che quest'anno svolgeranno degli esami. Comunque, le regole sanitarie saranno severe: mascherine per alunni e insegnanti e frammentazione delle classi in gruppi per evitare gli assembramenti. Sono ancora banditi i corsi sportivi. Dall'11 maggio il ritorno dei liceali (classi prime, Terminale e BTS): il 18 maggio i "collegiens" (sesta terza e AIS) il 25 maggio le elementari (CP e CM2).

A giugno l'ultima fase

L'ultima fase non ha una data precisa: indicativamente, all'inizio di giugno, il Governo valuterà le condizioni sanitarie generali del Principato maturate nel corso delle due fasi precedenti, tuttavia, il piano è il seguente. Riapriranno ristoranti e caffè; sale di esposizione, cinema, sale gioco, riprendranno le attività sportive, spiagge e piscine e strutture sportive.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie