Effetto Coronavirus sull'economia, a rischio 60mila posti di lavoro
Coronavirus, la paura del contagio si riflette sull'economia: i cinema italiani nell'ultimo fine settimana sono calati del 44%

Coronavirus ed economia
La paura del Coronavirus si fa sentire anche sull'economia, con posti di lavoro a rischio e perdite importanti nel settore turistico. Il Salone del Mobile di Milano, appuntamento di risonanza internazionale, è stato rinviato da aprile a giugno, data ancora da destinarsi. E ininterrottamente si registrano cancellazioni alberghiere in tutto il nord Italia, anche fino al 40%. Secondo Confcommercio, il Pil potrebbe flettersi fino allo 0,4% se la crisi dovesse prolungarsi fino a giugno. Confesercenti non traccia un quadro più sereno: a rischio potrebbero esserci 60mila posti di lavoro e un calo dei consumi per 3,9 miliardi di euro se l'effetto Coronavirus durasse fino all'inizio dell'estate.
Tante aziende stanno andando avanti grazie allo "smart working", il telelavoro da casa, ma certo non è possibile per tutti mettere in campo questa strategia (anche solo per bar e gastronomie). Solo un esempio significativo: i cinema italiani nell'ultimo fine settimana sono calati del 44%.