Un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, aperto anche ai sindaci dei Comuni limitrofi, è stato convocato per venerdì prossimo, presso il Centro Falcone di Camporosso, per affrontare l’emergenza furti che da giorni ormai caratterizza la val Nervia e parte del comprensorio intemelio.
Lo annuncia il sindaco del piccolo centro della val Nervia, Davide Gibelli
al termine di un vertice con il prefetto di Imperia, Antonio Giaccari e il comandante provinciale dei carabinieri, Simone Martano, durante il quale è stato proposto di organizzare una rete tra gli abitanti, cosiddetto “controllo di vicinato” per monitorare il territorio.
“L’incontro, proficuo e costruttivo, ha portato a significativi sviluppi – afferma Gibelli -. L’obiettivo è mettere in campo soluzioni concrete e coordinare le risorse per contrastare efficacemente questo fenomeno criminale che sta colpendo duramente la nostra comunità”.
Nel frattempo, sono state fornite garanzie
per il rafforzamento del servizio di pattugliamento del territorio, con l’implementazione di misure immediate per intensificare la presenza delle forze dell’ordine sul campo. Durante l’incontro è stato inoltre avanzato un progetto per il lancio di un protocollo di “controllo di vicinato”, un’iniziativa che mira a creare una rete di collaborazione tra i cittadini per il monitoraggio e la sicurezza del territorio.
“Questo sistema, che si basa sulla partecipazione attiva dei residenti, permetterà di sensibilizzare la comunità e favorire una maggiore attenzione collettiva verso situazioni sospette, migliorando il controllo e la prevenzione dei crimini”.
Gibelli ringrazia prefetto e comandante dell’Arma
“Per la loro disponibilità e per l’impegno profuso in questa direzione. È fondamentale che, in momenti di emergenza come questo, le istituzioni lavorino insieme per garantire la sicurezza dei nostri cittadini e tutelare la serenità delle famiglie. Restiamo in attesa del prossimo incontro, dove ulteriori dettagli saranno forniti e le azioni concrete verranno messe in atto per rafforzare ulteriormente la sicurezza nel nostro territorio”.