Il Comune di Bordighera ha assegnato un encomio solenne a 7 bagnini che si sono resi protagonisti di alcuni salvataggi in mare, durante la scorsa estate. A partire da Luca Alborno e Leonardo Bonelli, che lo scorso 26 luglio hanno salvato un uomo di 75 anni, il quale sia era gettato in acqua in un momento in cui il mare era in condizioni proibitive, ignorando la bandiera rossa. Ha così iniziato a chiedere aiuto perché, in preda a un attacco di panico, non respirava.
Luca si è subito gettato per soccorrere il bagnante
chiedendo aiuto ai bagnini degli stabilimenti limitrofi: Leonardo dei “ Bagni Riviera” ed Ermes Barreca del “Marina Beach”. Durante il salvataggio, Alborno è anche rimasto ferito alla testa ed è stato portato al pronto soccorso per accertamenti. “I giovani con il loro provvidenziale intervento, immediato e spontaneo, hanno dato prova di coraggio, abnegazione e altruismo, non esitando, con sprezzo del pericolo, a prestare soccorso ad un bagnante, fino a quel momento, a loro sconosciuto”, si legge nella delibera di assegnazione del riconoscimento.
C’è, quindi, Giuseppe Conidi, bagnino presso lo stabilimento “Marina Beach”
che l’8 settembre scorso ha salvato una donna colta da un principio di infarto, la quale si era tuffata nello specchio acqueo tra il Marina Beach e i Bagni Argentina. “Grazie al tempestivo intervento del Conidi, la donna è stata salvata e, dopo essere stata portata a riva a nuoto – si legge nell’atto – è stata affidata alle cure del 118”.
Passiamo a Marco Di Bella e Alberto Paolino
che il 7 luglio scorso hanno salvato una bambina di dieci anni, che aveva fatto il bagno in un momento in cui il mare era in condizioni proibitive. “I giovani vedendo che la bambina stava per essere trascinata al largo dalle forti correnti, percependo il grave pericolo – è riportato nella relativa delibera – non hanno avuto un attimo di esitazione e si sono tuffati in acqua e sono riusciti ad agganciare la bagnante e riportarla a riva, tra la felicità della zia che ha così potuto riabbracciare la nipote e i complimenti e gli applausi delle persone che avevano assistito alle operazioni di salvataggio”.
C’è quindi, Toni Vitale, che il 21 agosto scorso, ha salvato un uomo di età avanzata, che si trovava a trenta metri dalla spiaggia presso lo stabilimento balneare” Trocadero”. “Il bagnante, a causa della debolezza e della stanchezza, si era sentito male in acqua. Portato a terra si è ripreso dopo pochi minuti assistito dai suoi familiari”.
Foto di Marzena P. da Pixabay