Equitalia, in provincia di Imperia sono 1500 le richieste per "rottamare" le cartelle
Sono già 1500 le cartelle esattoriali "rottamate" in provincia di Imperia secondo i dati pubblicati oggi da Il Secolo XIX. Si tratta della possibilità di saldare i debiti pregressi con Equitalia risparmiando qualcosa e, se richiesto, di effettuare il pagamento anche a rate.
Questa agevolazione, regolata da una legge del 2016, permette così agli enti pubblici di recuperare somme che altrimenti avrebbe difficoltà a ottenere. Una buona notizia soprattutto per i Comuni che riescono così ad avere nuovamente dei fondi da poter impiegare sul territorio.
Tutti i cittadini che hanno diritto ad aderire alla rottamazione hanno ricevuto una lettera da Equitalia e gran parte di essi ha già preso contatto con gli uffici del gruppo esattoriale. Il termine di scadenza per presentare le richieste di agevolazione è stato prorogato dal 31 marzo al 21 aprile.
Ma quali sono i tributi che rientrano nella rottamazione? Si tratta di tutte le cartelle di pagamento di Equitalia emesse entro il 31 dicembre 2016, tasse dell'agenzia delle entrate, contributi Inps e Inail, multe stradali e Iva al consumo.
Tempi di pagamento. Per "stare al gioco", il cittadino dovrà versare, entro il 15 dicembre di quest'anno, almeno il 70% del debito che dovrà essere completamente estinto entro fine settembre 2018.
Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera