Esami di guida taroccati: la polizia denuncia 3 persone

Esami di guida: 2 albanesi e un bengalese, sorpresi nell'intento di truccare gli esami per il conseguimento della patente di guida, sono stati denunciati

Esami di guida taroccati: la polizia denuncia 3 persone
Pubblicato:
Aggiornato:

Esami di guida

Due albanesi e un bengalese, sorpresi a truccare gli esami per il conseguimento della patente di guida, in corso presso la Motorizzazione Civile, di via Littardi, a Imperia, sono stati denunciati dalla polizia. I fatti risalgono alle sessioni del 24 e del 31 agosto scorsi.

Primo caso

Nel primo caso: S.A., abanese di 48 anni, impegnato a rispondere ai quiz sul codice della strada, indossava un micro-auricolare grazie alla quale avrebbe potuto ascoltare i suggerimenti che il complice, L.A., 32 anni, suo connazionale, all'esterno delle sede. Il quarantottenne è stato visto armeggiare all'altezza della scollatura della camicia, proprio dove cercava di occultare una micro-camera attraverso la quale mostrava, in tempo reale, il contenuto delle domande al complice. Allontanato dalla Commissione, l'uomo ha cercato nel frattempo di disfarsi delle strumentazione.

Lauto compenso

I poliziotti della Squadra Mobile lo hanno trovato con 2.500 euro in contanti, la somma pattuita da consegnare, al termine della prova, al complice. Intercettato pochi minuti dopo dalla Volante, il complice ha inizialmente negato ogni addebito ma è stato sconfessato proprio dalle dichiarazioni dell'aspirante automobilista che, al contrario, ha confermato di avere ricevuto, direttamente da lui, poco prima dell'inizio della prova, la strumentazione per superare i test.

Non solo.

Per occultare meglio la microcamera, il complice ha consegnato al candidato una camicia con una particolare scollatura in grado di filmare, in presa diretta, le immagini delle domande somministrate nel corso della prova. A quel punto, gli agenti hanno deciso di monitorare anche le altre sedute di esame e, il 31 agosto: B.M., 31 anni, bengalese, è stato intercettato con indosso un auricolare, pronto a ricevere le comunicazioni del complice. Per entrambi gli aspiranti automobilisti la prova è stata annullata e in più sono stati denunciati per la violazione dell'articolo 1 della legge 475 del 1925.

Leggi (QUI) le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie