Esclusi dal Festival di Sanremo, le prime reazioni dei delusi da Amadeus
Non solo i Jalisse (27 anni consecutivi che incassano il rifiuto). Da Malika Ayane ad Arisa, Marcella, Albano e tanti altri
Già ieri, poco dopo l'ufficializzazione dei 27 cantanti in gara al Festival di Sanremo, avevamo fatto una prima "lista" di quelli che invece venivano dati per possibili (o che ci tenevano parecchio) ma che alla fine sono rimasti esclusi. A partire dai Jalisse, che di anno in anno migliorano il proprio record, giunto a 27 esclusioni consecutive dopo la vittoria del 1997.
Le reazioni degli esclusi
"Ci presenteremo anche quest’anno, con un progetto molto forte secondo noi" avevano dichiarato Fabio Ricci e Alessandra Drusian (i Jalisse appunto) nel corso di un'ospitata da Caterina Balivo poche settimane fa. Ma niente: "27 No! Cadi dalla bici, ti sbucci il ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti" hanno ironizzato i due cantanti poco dopo la nuova delusione.
Sono in buona compagnia, del resto sono stati 400 i brani proposti dai cantanti ed esaminati da Amadeus e colleghi:
- "E invece me ne frega parecchio" ha postato Arisa in una storia su Instagram, dopo che un paio di ore prima aveva già ri-postato una foto che la ritrae con sovrascritto su una portata di vitello tonnato: "Arisa è molto brava a cucinare ma io la vedrei meglio a Sanremo 2024". E' andata diversamente.
- Ci sperava Alexia (vincitrice nel 2003) che aveva presentato un brano. La cantante ha avuto un divertente faccia a faccia con Amadeus proprio oggi, entrambi ospiti di Viva Rai2 di Fiorello: "Quando stamattina Alexia ha visto Amadeus l'ha abbracciato e gli ha detto: 'non vorrei essere nei tuoi panni'", alché Amadeus è stato al gioco e precisato: "Mi ha anche detto 'non ti rigo la macchina perché lo hanno già fatto'".
- L'ha presa con filosofia l'ottantenne Albano, che aveva proposto due brani ad Amadeus e colleghi: "Amadeus era stato onesto e mi aveva detto che, dopo il grande exploit dell'anno scorso, con quel momento spettacolare in trio con Gianni Morandi e Massimo Ranieri, non gli sembrava intelligente che io tornassi quest'anno in gara. E alla fine gli ho dato ragione"
- "Sei un uomo forte e niente ti può scalfire" è stata la reazione affidata a un video su Tik Tok da Michele Bravi. Il suo brano non ha convinto Amadeus e il resto della commissione
- Ha fatto buon visto a cattivo gioco (nessuna reazione) Ermal Meta che vinse Sanremo con Fabrizio Moro nel 2018 e aveva anch'egli presentato un brano per la prossima edizione. Anche Fabrizio Moro ci avrebbe tenuto, escluso anche lui.
- Marcella Bella aveva presentato un brano in duetto con Loredana Bertè, che tuttavia ha ottenuto da sola il pass per l'Ariston. Così ieri sera ha potuto partecipare a Che tempo che fa da Fazio, sul Nove. Dove non ha potuto ad esempio andare Mahomood (anche lui atteso) in quanto scelto per Sanremo. Le regole prevedono che dopo l'ingaggio per il Festival gli artisti non possano più partecipare a trasmissioni che non siano della Rai.
- Stesso discorso per gli Zero Assoluto (che festeggiano quest'anno 20 anni di carriera), Francesco Gabbani e Malika Ayane. Ci speravano tutti e tre. E probabilmente ci contava parecchio anche Patty Pravo