Esenzione Imu, Tasi e Tari per le attività chiuse da mesi - La proposta di Enrico Ioculano (PD) a Ventimiglia
Ioculano: "Come si può pensare che chi per 3 mesi non ha lavorato, non per volontà sua, paghi 3 mesi di spazzatura?"
Il consigliere di opposizione di Ventimiglia, Enrico Ioculano (PD), ha stilato una lista di proposte a favore di chi, a Ventimiglia, ha dovuto chiudere la propria attività a causa del Covid 19. Queste le misure che l'ex sindaco vuole proporre all'amministrazione di Gaetano Scullino e chiede un consiglio comunale straordinario ad hoc.
"Queste sono le misure che proponiamo all'Amministrazione convocando un Consiglio comunale straordinario - spiega Ioculano - Come si può pensare che chi per 3 mesi non ha lavorato, non per volontà sua, paghi 3 mesi di spazzatura? Ci auguriamo che l'Amministrazione si attivi e non perda ulteriore tempo".
Proposte a sostegno delle attività chiuse a causa Covid-19:
TOSAP
Esenzione totale per tutto il 2020 dal costo della tariffa di tavoli e sedie per bar e ristoranti prevedendo l'estensione delle concessioni;
Riduzione del 50% per i banchi del mercato del venerdì, mercato coperto;
IMU TASI
Alberghi e pensioni: Esenzione totale per tutto il 2020 della quota del Comune;
Palestre, centri benessere, (centri estetici e parrucchieri se accatastati D) Esenzione totale per tutto il 2020 della quota del Comune;
Negozi
- 1 punto di riduzione per il proprietario dei muri (quando diverso dal titolare dell’attività) se riduce l’affitto all’inquilino di almeno il 25%;
- 2 punti di riduzione se il proprietario dei muri è titolare dell’attività stessa ;
TARI
Tre mesi di esenzione totale (Marzo, Aprile, Maggio) per tutte le attività chiuse a causa Covid-19.
La misura si rivolge a tutte le attività chiuse per Covid (bar, ristoranti, negozi, studi professionali, palestre, circoli, parrucchieri, estetiste, centri benessere, toelettature per cani, cinema, teatri, etc)
La quota Tari dovuta dei restanti 9 mesi dell’anno 2020 verrà dilazionata in 5 rate senza interessi su 18 mesi, a partire dal 31 dicembre 2020 fino al 31 dicembre 2021.
ULTERIORE MISURA A SOSTEGNO DEL CENTRO
Il parcheggio di Piazza della Liberà sarà gratuito dal mese di Giugno per tutto il 2020, tutti i giorni, fine settimana compresi, per le prime tre ore.