Esenzione ticket, prorogata fino al 31 marzo la scadenza per l'autocertificazione. Ecco come fare

È stata prorogata al 31 marzo 2020 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket

Esenzione ticket, prorogata fino al 31 marzo la scadenza per l'autocertificazione. Ecco come fare
09 Gennaio 2020 ore 11:16

È stata prorogata al 31 marzo 2020 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket.

Esenzione ticket, scadenza prorogata

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate: il loro certificato di esenzione (identificabile con il Codice E01) ha validità illimitata e quindi possono continuare a utilizzarlo.

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell'anno e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all'esenzione e bisogna al più presto segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito. I minori di 18 anni sono esentati dal pagamento del cosiddetto superticket da 10 euro sulle ricette.

Cosa fare e dove rivolgersi per il rinnovo

È necessario dichiarare la propria posizione compilando il modulo di autocertificazione per esenzione da reddito (https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/27503.html?view=document&id=27503:modulo-autocertificazione-esenzione-ticket-reddito&Itemid=4890 ) reperibile anche presso gli uffici preposti della propria Asl o degli ospedali. Bisogna poi consegnare il modulo, debitamente compilato e firmato, agli uffici preposti della propria Asl o degli ospedali.

Cosa fare e dove rivolgersi se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell'anno:In questo caso è necessario segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito (https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/27504.html?view=document&id=27504:modulo-revoca-certificato-esenzione-ticket&Itemid=4890).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie