Esplode la polemica su Renga: "Al Festival meno donne perché gli uomini hanno voce più bella"

Polemica su Francesco Renga: "Al Festival di Sanremo ci sono meno donne perché gli uomini hanno una voce più bella". La replica del cantante

Esplode la polemica su Renga: "Al Festival meno donne perché gli uomini hanno voce più bella"
Pubblicato:
Aggiornato:

Polemica su Francesco Renga: "Al Festival di Sanremo ci sono meno donne perché gli uomini hanno una voce più bella". La replica del cantante.

Esplode la polemica su Francesco Renga: "Al Festival meno donne perché gli uomini hanno una voce più bella"

Esplode la polemica su Francesco Renga in seguito alla sua risposta data a una domanda fattagli al Dopofestival. "Come mai ci sono meno donne sul palco?". Un quesito peraltro che è stato posto più volte allo stesso direttore artistico, che ha spiegato che si tratta di un mero fatto statistico: hanno ricevuto meno proposte da parte di voci femminili. Renga invece è intervenuto dicendo: "È una questione fisica, di vocalità. La voce maschile è più armoniosa, più gradevole. Le voci femminili belle, aggraziate, giuste sono meno di quelle maschili". È un attimo ed esplode la polemica, che viaggia soprattutto sui social. "Potete dissociarvi da questo commento" dice imbarazzato Baglioni. Renga ribadisce: "la voce maschile all'orecchio umano ha una gradevolezza maggiore. All'udito le voci femminili vengono apprezzate solo quando sono speciali".

La replica

"Ieri nel cercare di esprimere un concetto tecnico mi sono incartato e ho finito per dire una cosa sbagliata. Capita. E me ne scuso. Tengo solo a sottolineare che le donne sono il centro della mia vita e accusarmi di sessismo significa strumentalizzare un'opinione. Capisco che la polemica è il sale dei dibattiti e mi dispiace di averla incendiata esprimendo male un pensiero.

Se dico che per una questione di frequenze una voce femminile sia più rara e per questo anche più preziosa, accetto che ci sia chi non la pensa come me ma mi ferisce chi va oltre tirando in ballo il sessismo.

Ci tenevo a chiarire perché sul tema uomo/donna, che è decisamente più alto di un dibattito sulle frequenze vocali, non accetto strumentalizzazioni. Spero che le persone in buona fede capiranno che non c'è nulla di più lontano del maschilismo nel mio modo di vedere le cose. Tutto qua".

Seguici sui nostri canali
Necrologie