IL BILANCIO

Esplosione di Soldano: ecco chi sono i tre feriti, parlano sindaco e Prefetto

Nelle prossime ore potrebbe essere chiusa la provinciale a scopo cautelativo, perché la palazzina è pericolante

Esplosione di Soldano: ecco chi sono i tre feriti, parlano sindaco e Prefetto
Pubblicato:
Aggiornato:

E' probabile che verrà chiusa la provinciale, si parla anche di agibilità

Attendiamo sviluppi. I tecnici dovrebbero dirci più o meno a cosa andremo incontro sia a livello di circolazione, che di agibilità dell’immobile. Probabilmente si lavorerà ancora tutta la notte e anche domani per puntellare la casa che è pericolante”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Soldano, Isio Cassini, a margine dei soccorsi nella palazzina sventrata da una potente esplosione, verso le 11.30. I tre feriti, tutti ricoverati al centro grandi ustionati di Villa Scassi, sono: Jonathan Fortunato, 37 anni, figlio del proprietario, che utilizzava saltuariamente la casa e gli amici Luis Lesser e Jean-Christophe Perez, di 25 anni.

I tre feriti sono di Marsiglia

Il primo cittadino si trovava in Comune per il “Coc” relativo all’allerta arancione per il maltempo, quando è stato avvisato dell’accaduto. “Siccome l’edificio è vicino alla provinciale - prosegue - ci sarà anche la possibilità abbastanza certa di chiudere la strada per qualche giorno”.

Fortuna ha voluto che piovesse

perché solitamente la piazza è molto frequentata e i detriti dell’esplosione sono stati scagliati a decine di metri. “Pioveva ed è andata bene così - conclude - perché non si è fatto male nessuno all’esterno della casa, visto che le finestre sono state scaraventate a trenta-quaranta metri. Purtroppo ci sono tre feriti che sono stati trasferiti a Villa Scassi”.

Parole di stima per i soccorritori arrivano dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo

giunto assieme al questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore. “Sono venuto qui assieme al questore per seguire da vicino questo tragico evento - ha dichiarato -. Sono vicino al sindaco e ai vigili del fuoco che stanno lavorando tantissimo. Ci auguriamo che questi tre feriti possano salvarsi. Intanto ho avvertito il prefetto di Nizza, visto che sono coinvolti dei cittadini francesi. Le ricerche continueranno e ci incontreremo per stabilire quali immobili andranno sgomberati, perché c’è pericolo di crollo”. L’incidente è avvenuto durante una festa di compleanno.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie