Esplosione di Soldano: "Persino il tetto si è sollevato"
Conclusa la perizia dell'ingegnere incaricato. La palazzina dovrà, molto probabilmente, essere demolita

Esplosione di Soldano: la palazzina dilaniata dalla deflagrazione dovrà essere molto probabilmente demolita.
Esplosione di Soldano: la perizia dell'ingegnere Pellegrino
Lo ha dichiarato l’ingegnere Marco Pellegrino, incaricato dal Comune di Soldano di effettuare una perizia sugli immobili lesionati. Il sopralluogo si è svolto nel pomeriggio, sulla base delle foto dei vigli del fuoco (vista la pericolosità dei locali) e la prima parte è terminata, alle 17.
«L'edificio ha delle criticità notevoli: è stato praticamente sventrato in tutti i piani - ha dichiarato Pellegrino - Principalmente nella parte bassa, ma addirittura l'esplosione ha sollevato il tetto e lo ha disassato. E' un edificio molto datato e potrebbe esserci la necessità di una demolizione, perché il recupero è anti-economico».
L’ingegnere ha poi spiegato che si potrebbe puntellare, ma si creerebbero disagi a tutta la vallata: «Conviene togliere il pericolo - ha detto -. La condizione che comanda è l'economicità dell'intervento. Conviene demolirlo, piuttosto che riprenderlo, a parte tutti i problemi di sicurezza, ecc. Ci saranno problemi anche durante la demolizione, non è una cosa semplice».
Un bypass per il traffico leggero
Intanto, il Comune ha incaricato una ditta di realizzare il bypass per il traffico leggero, a senso alternato di circolazione, fino a 35 quintali, comprese le piccole corriere che portano abitanti e turisti per la vallata.