Tutti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e Costa Azzurra

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Tutti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e Costa Azzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Sabato 16 marzo - Provincia di Imperia

Bordighera

Seminario sulla comicità condotto da Paola Maccario sabato 16 e domenica 17 marzo. Materiale richiesto: tenuta comoda; occorre portarsi qualcosa che vi faccia ridere (un oggetto, un aneddoto, una barzelletta, un monologo teatrale). Materie di studio: la fisicità del personaggio comico, la mimica, l'espressione vocale e verbale, il personaggio, il montaggio di uno sketch. Paola Maccario è diplomata come attrice alla Civica scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi e ha vinto numerose borse di studio con maestri del calibro di Dario Fò. Come comica sia da sola che con Antonella Questa col duo " Le due di troppo", ha partecipato a varie trasmissioni televisive di Serena Dandini al fianco di Neri Marcoré, Lillo e Greg, Paola Minaccioni e altri. Ha fatto parte della compagnia di Zelig Lab. Per info: onderibelli@gmail.com - mob. 320.0462709 - 329.7577171

Diano Marina

Alle 10 visita guidata al Museo civico Lucus Bormani (corso Garibaldi 60) dal titolo "Extra omnes -alla scoperta dell'arte di Diano Marina" a cura di Gianmaria Mandara.

Imperia

Per la rassegna "Il Teatro del Mare", ospitata all'Auditorium del Museo Navale, con la direzione artistica di Eugenio Ripepi e Matteo Monforte, stasera spettacolo di Pino Petruzzelli. Il prezzo di ingresso per ogni spettacolo è di 15 euro. I posti sono limitati per cui è necessario prenotarli, chiamando o inviando un messaggio, al numero 339 5753743. I biglietti saranno poi disponibili al Teatro Cavour. Il botteghino sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17.

Dalle ore 10 alle 12 all'Emporio Fratelli Carli incontro sull'olio con approfondimento sulla produzione e una guida da parte degli assaggiatori. Al termine verrà regalata la bottiglia con l'olio creato da ciascuno. Durata della sessione: 30 minuti. Prenotazione obbligatoria a emporio@oliocarli.it - 0183711493

In Biblioteca civica dalle ore 10 alle 12 "Favolando", letture per genitori e figlio 0-6.

Passeggiata al crepuscolo sulle alture di Montegrazie con la guida ambientale escursionistica Marco Rosso. Quota di partecipazione 10 euro; gratuita per i minori di quindici anni. Ritrovo a Imperia alle ore 15. Per informazioni contattare 338 7718703.

Si parla del Castello di Masino alle ore 16 a Palazzo Guarnieri (piazza Pagliari 4), sede della Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nella conferenza dell’architetto Giuse Scalva, ex funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte e attualmente direttore del Castello di Racconigi. Ingresso gratuito

Alle ore 18 nella Mondadori Bookstore (via Don Abbo 5) nell'ambito degli incontri letterari del mese di marzo, Cinzia Pennati presenta il libro "Il matrimonio di mia sorella" (ed. Giunti). Ingresso libero. Per informazione 339 2877093

Alle ore 21.15 al Teatro dell'Attrito concerto di Fabrizio Barbera e Alberto Cecchini: in repertorio brani di cantautori quali Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Lucio Dalla, Rino Gaetano. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 320 2127561

Ospedaletti

Nell'ambito dell'iniziativa "E' tempo di carciofi" alle ore 16,00 a La piccola, ex scalo merci, mostra "Il carciofo nella città delle rose", disegni, racconti e ricette degli alunni delle scuole di Ospedaletti. Inoltre è in programma "Ditelo con un carciofo" con il cartoonist Tiziano Riverso a cura di CNA Imperia.

Sanremo

Alle ore 10 nella Sala conferenze della Biblioteca civica presentazione del libro "Educazione nell'epoca dei social network" (ed. Nazione futura) con l'autore Alberto Pezzini. L'importanza di indagare su che fine abbia fatto l'educazione ai tempi attuali e l'influenza che i sociale esercitano. Ingresso libero.

Al Casinò di Sanremo una giornata speciale che celebra i prodotti enogastronomici della Riviera. Previsti dalle ore 10 alle 16 il Market Rooftop con i produttori del territorio; dalle ore 12 alle 14 Cooking Show con degustazione gratuita di piatti gourmet innovativi realizzati con ingredienti del territorio a cura degli Executive Chef Elior. Iniziativa di Elior Ristorazione. Ingresso gratuito.

Al Floriseum alle ore 16.00 conferenza sul tema “Elleboro, le piante sempreverdi che fioriscono da Natale a Pasqua” a cura di Margherita Beruto e Federico Di Battista dell'Istituto Regionale per la Floricoltura, Sanremo.

Un gala al Casinò di Sanremo con ospite speciale lo Chef Carlo Cracco. In programma alle ore 19 aperitivo nella Sala Privata; dalle ore 20 cena placée al Ristorante Roof Garden. Iniziativa a cura del Casinò di Sanremo e di Elior Ristorazione.

Taggia

Dalle 9 alle 17 nella sede di I fiori di RR a Taggia (via Mameli) dimostrazione floreale con Evelyn Gerull, ambasciatrice della Oasis, direttamente dalla Fiera IPM (Germania). Partecipazione gratuita.

Sabato 16 marzo - Costa Azzurra

Antibes

Fino al 30 marzo in programma “Femin'Arte”, festival tutto al femminile, con protagoniste le donne ma aperto a tutti. Il Théâtre de la Marguerite diventa per tutto il mese il polo attrattivo dell’arte in rosa, nelle sue svariate forme.

Montecarlo

Alle 11.30 al Café de la Rotonde, Opéra Garnier incontro con François-Frédéric Guy (piano). Alle 11.30 all’Auditorium Rainier III incontro”Come dirigere il pianoforte” a cura del musicologo Christian Merlin; alle 20.30 concerto per piano con musiche di Ludwig Van Beethoven diretto dal M° François-Frédéric Guy.

Nizza

È aperta la Foire de Nice, con oltre 25mila mq di esposizione; apertura dalle ore 10 alle 19. Biglietti da 5 a 6 euro; gratis bambini sotto i 12 anni.

Domenica 17 marzo - Provincia di Imperia

Bordighera

Ultimo appuntamento dell'Inverno Musicale. A Palazzo del Parco, alle ore 16.30, va in scena IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioachino Rossini, opera in forma semiscenica e costumi. I biglietti per tutti gli spettacoli si acquistano esclusivamente nel giorno e nel luogo del concerto, dalle ore 14.00. Il pubblico è ammesso fino all'inizio della rappresentazione e limitatamente alla disponibilità dei posti a sedere.

Seminario sulla comicità condotto da Paola Maccario. Materiale richiesto: tenuta comoda; occorre portarsi qualcosa che vi faccia ridere (un oggetto, un aneddoto, una barzelletta, un monologo teatrale). Materie di studio: la fisicità del personaggio comico, la mimica, l'espressione vocale e verbale, il personaggio, il montaggio di uno sketch. Paola Maccario è diplomata come attrice alla Civica scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi e ha vinto numerose borse di studio con maestri del calibro di Dario Fò. Come comica sia da sola che con Antonella Questa col duo " Le due di troppo", ha partecipato a varie trasmissioni televisive di Serena Dandini al fianco di Neri Marcoré, Lillo e Greg, Paola Minaccioni e altri. Ha fatto parte della compagnia di Zelig Lab. Per info: onderibelli@gmail.com - mob. 320.0462709 - 329.7577171

Ospedaletti

Nell'ambito dell'iniziativa "E' tempo di carciofi" alle ore 12,00 in piazza Sant'Erasmo "Mangiamu i nosci articiochi", degustazione di carciofo delle nostre campagne a cura del Comitato Circuito Descu Spiarete e intrattenimento della Banda di Pompeiana.

Perinaldo

Passeggiata nel centro del paese. Incontro con la guida e ascesa lungo i tortuosi "carrugi", decorati da affreschi contemporanei, che rievocano la figura dello scienziato perinaldese Gian Domenico Cassini e i suoi importanti studi astronomici. Giunti nella piazza centrale, si visiterà la parrocchiale san Nicolò, barocca, con tracce della precedente struttura gotica e portali istoriati ove è effigiato il blasone dei Doria, signori di Perinaldo sino al 1797. Si prosegue quindi verso il nucleo superiore, che offre ampi scorci panoramici sulle Alpi Liguri. Ritrovo ore 14.30 davanti all'Ufficio Informazioni Turistiche di Perinaldo. Prenotazione obbligatoria allo 0184 229507. Tariffe EUR 5,00 a persona

Vallebona

Alle ore 15.30 nella Sala Consiliare del Comune incontro “Farsi sentire, dare voce” , coordinato da Raffaella Rognoni, Professional & Life Coach PCC ICF e Consigliera di Parità supplente Regione Liguria. Tra gli ospiti Jackie Assunta De Luca , giornalista e conduttrice radio e tv, Claudia Sasso (cantante lirica) e Patrizia Campanile (attrice e regista). Ingresso gratuito.

Domenica 17 marzo - Costa Azzurra

Antibes

Concerto dei professori del Conservatorio di Antibes Juan-les-Pins per il ciclo «Les lundis du conservatoire » con alle ore 11 e alle ore 18.30 nella Cappella St Bernardin. Sotto le insegne di "Intorno all'organo" suoneranno Franck Barbut, organo, Philippe Depetris, flauto, Jean-Jacques Illouz, sassofono, e Vincent Gallo, tromba. Un viaggio nel tempo e attraverso tutti gli stili, dal classico al jazz, per far trionfare la musica ad Antibes Juan-les-Pins. Tariffe: adulti 15 euro; bambini 6 euro.

Montecarlo

Per il Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo alle ore 18 nella Salle Empire dell’Hôtel de Paris concerto del Quartetto di Beethoven.

Nizza

Fino al 28 marzo si svolge nei musei cittadini l’iniziativa Mars aux musées, un calendario dedicati agli studenti e ai giovani con incontri, corsi, conferenze, laboratori creativi, spettacoli, mostre, proiezioni e passeggiate.

Per la 34esima edizione delle Giornate del Cinema Italiano all’Espace Magnan proiezioni alle ore 11, alle 15 e alle 18 dei film “Quanto basta”, “A casa tutti bene” e “In guerra per amore”

Seguici sui nostri canali
Necrologie