Cronaca

Ex dg Asl1 Silvio Falco tra i 25 indagati dello scandalo Molinette

Nel mirino dei magistrati 9 anni di bilanci "falsificati"

Ex dg Asl1 Silvio Falco tra i 25 indagati dello scandalo Molinette
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche l'ex direttore geneale dell'Asl1 imperiese tra i 25 indagati nello scandalo per bilanci truccati alle Molinette di Torino. Tanti sono gli avvisi di garanzia che prevedono l'accusa di aver falsificato i conti per nascondere il passivo legato a mancati introiti dalla libera professione dei medici della citta della salute torinese.

Ex dg Asl1 Silvio Falco tra i 25 indagati dello scandalo Molinette

Con Silvio Falco, direttore generale fino al 2022 dell'Azienda Sanitaria Imperiese, risultano attualmente indagati anche Gian Paolo Zanetta, Angelo Delfavero e l'attuale dg Giovanni Lavalle che si sono succeduti alla guida dell'Azienda torinese a partire dal 2013 al 2022. Indagati anche i componenti del collegio sindacale. L'inchiesta è condotta dal pm Giulia Rizzo e Mario Bendoni della Procura di Torino.

Accusa di falso ideologico in atto pubblico

L'accusa è di falso ideologico in atto pubblico. In particolare nel mirino dei pm ci sono crediti mai riscossi pur essendo esigibili, risarcimenti mai pretesi e fatture mai incassate. Tra questi 650mila euro mai pagati dal bar interno all'ospedale Molinette. Secondo quanto appurato dai magistrati nel corso degli anni il passivo dell'azienda santaria era passato da 12 a oltre 120 milioni di euro.

Falco, classe 1961, è stato direttore generale della Città della Salute di Torino, che comprende gli ospedali Cto, Sant'Anna, Regina Margherita e San Lazzaro oltre a le Molinette dal giugno 2018 al febbraio 2020. Otto mesi dopo assunse l'incarico di dg nella nostra Asl.

Seguici sui nostri canali
Necrologie