Ex vaseria Tonet: approvato schema di convenzione urbanistica

Il Comune di Vallecrosia ha approvato lo schema di convenzione urbanistica, per l'esecuzione del progetto di realizzazione di una grande struttura di vendita con demolizione, ricostruzione e incremento volumetrico di edifici a destinazione diversa da quella residenziale, dell'ex area Tonet, in Via Orazio Raimondo, a Vallecrosia.

Ex vaseria Tonet: approvato schema di convenzione urbanistica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il recupero dell'area è sempre più vicino

Approvato dal Comune lo schema di convenzione urbanistica

Il Comune di Vallecrosia ha approvato lo schema di convenzione urbanistica, per l'esecuzione del progetto di realizzazione di una grande struttura di vendita con demolizione, ricostruzione e incremento volumetrico di edifici a destinazione diversa da quella residenziale, dell'ex area Tonet, in Via Orazio Raimondo, a Vallecrosia. L'opera fa capo alla società "Vaseria di vallecrosia", di Dino Masala.

L'amministrazione ha anche approvato, in sola linea tecnica, i progetti definitivi relativi alle opere di urbanizzazione nell'ambito dell'istanza di permesso di costruire in deroga al Puc. Obiettivo è la riconversione dello stabilimento dismesso, ex Vaseria Tonet, in stato di totale abbandono da alcuni decenni, per la realizzazione di una nuova polarità, con l'inserimento di funzioni urbane diversificate ed integrate dalla dotazione di spazi pubblici fruibili.

L'intento è quello di riqualificare uno spazio urbano degradato, garantendo una continuità di tessuto che si ponga in relazione con l'adiacente complesso scolastico, di cui l'intervento dovrà prevederne l'ampliamento, e con l'ambito di riconversione delle ex Caserme Pellizzari. Ma non è tutto. Il progetto prevede una superficie pedonale a piazza direttamente accessibile e fruibile, con la realizzazione di verde attrezzato (parco ed aree sportive) e parcheggio pubblico per un totale di 4.000 metri quadrati, 3.000 dei quali a verde e 1.000 a parcheggio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie