Ex Vigile condannato a 2 anni per calunnia

Ex vigile urbano di Dolceacqua, Igor Cassini è stato condannato dal gup Paolo Luppi a 2 anni di reclusione con sospensione della pena per aver accusato Antonio Turco di averlo aggredito con un coltello

Ex Vigile condannato a 2 anni per calunnia
Pubblicato:

Ex vigile urbano di Dolceacqua, Igor Cassini è stato condannato dal gup Paolo Luppi a 2 anni di reclusione con sospensione della pena per aver accusato Antonio Turco di averlo aggredito con un coltello. Accusa, come scrive La Stampa, smontata dalle indagini.

I fatti

Nell'agosto del 2016, Igor Cassini e il cognato Federico Rondelli avevano denunciato ai Carabinieri di Dolceacqua di essere stati aggrediti con un coltello da Antonio Turco, 47enne di Rocchetta Nervina. Cassini e Rondelli erano stati effettivamente medicati per lievi ferite e Turco era stato arrestato e ha passato due giorni in carcere.
Secondo la ricostruzione delle indagini sarebbe stato Cassini, invece, ad aggredire Turco, che si era poi rifugiato in un bar chiedendo di chiamare i carabinieri, mentre l'ex vigile urlava di essere stato ferito con un coltello. Il cognato Federico Rondelli è stato scagionato, mentre Cassini è stato rinviato  a giudizio e poi condannato a 2 anni di reclusione per calunnia, con sospensione della pena. Turco si è costituito parte civile ottenendo 20mila euro di risarcimento anche a fronte dell'ingiusta carcerazione.

Necrologie