E ORA IL N° 2 DEL MONDO NADAL

Fabio Fognini d'autorità in Australia elimina in tre set il numero uno di casa

Conquistati gli ottavi di finale in soli tre set contro il giovane talento numero 23 del mondo Alex De Minaur

Fabio Fognini d'autorità in Australia elimina in tre set il numero uno di casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabio Fognini si conferma al top in questo inizio di stagione e in soli tre set elimina senza troppi patemi d'animo il numero uno australiano Alex De Menaur, 21enne talento nascente del tennis mondiale. 6-4 6-3 6-4 il punteggio finale, con Fognini che solo nel terzo set ha sofferto un tentativo di rientro dell'australiano, ma solo dopo essere stato in vantaggio per 5 giochi a uno. A quel punto De Minaur è riuscito prima a strappare il servizio a Fognini (che ha però fallito due match point) e poi salire 5-3. Fognini è stato bravo a non scomporsi e, dopo essere stato sotto 15-30 sul suo servizio, a recuperare e vincere il gioco decisivo, chiuso alla prima occasione. Due ore e 8 minuti la durata del match.

Fabio Fognini arrivava dall'esordio convincente al primo turno contro il francese Piere-Hugues Herbert (battuto 6-4 6-2 6-3) e dalla battaglia con siparietto polemico finale nel derby contro Salvatore Caruso, sconfitto solo al super tie break del quinto set.

L'urlo liberatorio dopo il punto che ha chiuso il match con De Minaur

L'avversario che lo attenderà al quarto turno, ottavi di finale del primo slam della stagione, sarà il numero due del mondo Raf Nadal, per il quale Fognini è da sempre un avversario ostico. L'ultimo precedente tra i due risale a due anni fa a Montecarlo, quando Fognini lo eliminò per poi vincere il torneo più importante della sua carriera.

Per la seconda volta nella storia degli Australian Open (giunti alla 109esima edizione) che due italiani raggiungonogli ottavi di finale. Poche ore prima il numero uno azzurro e numero 10 del mondo Matteo Berrettini aveva eliminato in tre combattutissimi set (tutti fini al tie break) il russo Karen Kachanov

La prima volta di due azzurri agli ottavi di finale degli Australian Open era accaduto nel 2018, ancora a Fabio Fognini e ad Andreas Seppi.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie